I sovrani del NYHC MADBALL hanno terminato le registrazioni del loro nuovo album “For The Cause”. Il disco è attualmente in fase di mixaggio e masterizzazione ad opera del rinomato produttore Tue Madsen agli Antfarm Studios in Danimarca.“For The Cause” è stato co-prodotto da Tim Armstrong (RANCID), che è anche ospite in una canzone del disco. Il cantante dei MADBALL Freddy Cricien commenta: “Con Tim si torna indietro nel tempo: è un vecchio amico e un ragazzo super talentuoso… su tutta la linea! Un’autentica leggenda, insomma. Ci ha invitati a registrare con lui e il risultato è stato molto organico. Ha mostrato rispetto nei confronti della nostra band fin dal primo giorno ed era entusiasta di fare parte del progetto. Siamo onorati di averlo a bordo con noi”.

Il bassista Hoya Roc aggiunge: “Abbiamo tra le mani un album davvero buono. Sembra un po’ il film ‘Pulp Fiction’. Ci sono tutti gli stili dell’hardcore in esso. È un qualcosa di davvero speciale!”.

Ma le sorprese non finiscono qui perché il leggendario rapper/attore/frontman Ice-T (BODY COUNT) sarà ospite su una canzone.

Ice-T ha dichiarato: “È un onore registrare con i leggendari MADBALL. I BODY COUNT sono molto vicini al NY Hardcore. È naturale”

Cricien conclude: “È più di un onore avere Ice-T sul disco! Sono cresciuto con la sua musica fin dal suo primo materiale hip hop ad oggi. È una figura iconica ma anche un fuoriclasse, e non sempre le due cose coesistono. Ice nutre un enorme rispetto per il NYHC e i MADBALL. Prima o poi questa collaborazione sarebbe dovuta accadere… il vero riconosce il vero”.

I MADBALL hanno di recente pubblicato lo split vinile 7” “Family Biz” con i WISDOM OF CHAINS, contenente una prima versione della title track del prossimo disco.

Parlando della canzone il frontman Freddy Cricien ha dichiarato “Parla di mantenere la rotta e combattere per ciò che amiamo e ci appassiona. È un tema che sentirete spesso nel prossimo album. Le negatività e gli ostacoli che bisogna fronteggiare sono fonte di ispirazione. ‘Di’ non posso, di’ che non lo rifarò… Dammi la forza di cui ho bisogno per salire!”.