Originariamente uscito per Misanthropy Records nel 1999, poi non disponibile per vari anni, il debutto dei norvegesi MADDER MORTEM, “Mercury”, ha una seconda chance grazie alla Dark Essence Records, la quale pubblicherà una versione rinnovata per celebrarne il 20° anniversario.

La nuova versione non sarà semplicemente una reissue, ma ci saranno ben cinque nuovi brani registrati appositamente dalla band, tre dei quali sono brani dell’album originale nuovamente concepiti ed arrangiati in forma più contemporanea, mentre gli altri due sono nuovi ma composti usando dei riff dell’epoca.

L’album con il suo elevato ed originale mix di prog, gothic e doom è stato rimasterizzato da Peter In de Betou. A differenza di varie pubblicazioni dell’epoca, “Mercury” continua a suonare fresco ed originale oggi, così com’era 20 anni fa.

Per dare ai fans dei MADDER MORTEM un assaggio di ciò che sta arrivando la Dark Essence Records ha pubblicato il primo singolo!

Il brano si intitola  “He Who Longed For The Stars” (2019 re-recording), può essere scaricato QUI (c’è anche il preorder del disco). Eccolo:

 

Tracklisting e copertina dell’album:

-Undertow
-Under Another Moon
-He Who Longed For The Stars
-These Mortal Sins
-The Grinding Silence
-Loss
-Remnants
-Misty Sleep
-Convertion

Bonus tracks:
-He Who Longed For The Stars (2019 re-recording)
-The Grinding Silence (2019 re-recording)
-Remnants (2019 re-recording)
-Shadows Coming Home
-Vigil