Il 6 settembre i norvegesi MADDER MORTEM celebreranno il 20° anniversario del loro album di debutto “Mercury” con la ripubblicazione da parte della Dark Essence Records.

Un reissue che comprende cinque nuovo brani, appositamente registrati dalla band, tre dei quali sono dell’album originale ma qui nuovamente immaginati e riarrangiati in maniera contemporanea, mentre gli altri due sono brani nuovi composti con riff dell’epoca di “Mercury”.

Come parte della celebrazione, la band per la prima volta apre le porte ad un team specializzato in documentari, il quale esplorerà l’attività live, l’originale processo creativo per scoprire cosa c’è alla radice di una delle band norvegesi più di ricche culturalmente, nonostante sia sottovalutata.

Il documentario è stato girato a  Nord-Odal, Hedmark County, in Norvegia, e a Dresda, in Germania, e come assaggio di quel che sta per arrivare, è uscito un video a cura del direttore del documentario, ovvero Randy M. Salo della FREQS / Stewis Media.

Il brano è una delle bonus track della reissue e si intitola “Vigil”:

 

Relativamente a video Randy M. Salo dichiara:  “Quando ho iniziato il progetto la band era in sala prove per dare gli ultimi ritocchi alle bonus tracks. Quando hanno suonato ‘Vigil’ ho visto immediatamente il video dentro la mia mente. Avendo sperimentato i 20 anni di storia tra il primo album e quell’esatto momento, ho visto una versione mini del documentario che combinerebbe immagini del panorama dell’Hedmark in invero con la band che prova e registra le canzoni. Per dare ai fans un punto di vista più intimo, abbiamo incluso molte foto di archivio scattate nella lunga carriera. Spero che questo video faccia superare ai fans l’attesa della pubblicazione del documentario.”

La band parla del brano: “‘Vigil’ è una canzone speciale. È una delle bonus della reissue di ‘Mercury’, il riff principale è stato scritto agli inizi degli anni 90 da Christian Ruud, il nostro chitarrista dell’epoca. Non abbiamo mai dimenticato questa idea, quindi quando abbiamo iniziato a pensare alle bonus tracks, quel riff ci è tornato subito in mente.  I Madder Mortem del 2019 ci hanno lavorato sopra portando il tutto in sala prove, ed il risultato è un bellissimo e fragile panorama di musica della quale siamo fieri. I testi sono molto diretti ed onesti, e stanno sul filo del rasoio tra disperazione e speranza, cosa che è un marchio di fabbrica dei Madder Mortem.”

Uscito originariamente per Misanthropy Records nel 1999, poi non più disponibile per molti anni,  “Mercury” è stato rimasterizzato da Peter In de Betou, ed il suo originale mix di prog, gothic e doom metal  suona fresco ed originale anche oggi, esattamente come 20 anni fa.

Copertina e tracklist della release:

1.Undertow
2.Under Another Moon
3.He Who Longed For The Stars
4.These Mortal Sins
5.The Grinding Silence
6.Loss
7.Remnants
8.Misty Sleep
9.Convertion
Bonus tracks:
10.He Who Longed For The Stars (2019 re-recording)
11.The Grinding Silence (2019 re-recording)
12.Remnants (2019 re-recording)
13.Shadows Coming Home
14.Vigil