Nel 2019 gli eroi svedesi del power metal MAJESTICA hanno pubblicato il loro album di debutto “Above The Sky”, ottenendo un enorme successo all’interno della comunità metal. Ora fanno ritorno non solo con un nuovo disco, ma con una speciale sorpresa per i fan: un album power metal in chiave musical natalizio intitolato “A Christmas Carol”. Si tratta di puro power metal sinfonico nel vero spirito dei MAJESTICA con elementi ispirati a TWILIGHT FORCE, RHAPSODY, ALAN SILVESTRI, DANNY ELFMAN e JOHN WILLIAMS. I pre-ordini inizieranno il 23 ottobre, giorno in cui verrà anche svelato il primo singolo.Ciò che rende davvero unico questo album natalizio non è soltanto l’inclusione di straconosciute canzoni di Natale, ma anche perché il tema è la famosissima storia di Ebenezer Scrooge, personaggio nato dalla penna di Charles Dickens e protagonista della novella “Il Canto di Natale”. Attraverso le diverse voci dei numerosi personaggi della storia, accompagnate da una musica appropriata, la gente ascolterà non solo un nuovo album power metal davvero ben composto, ma anche un musical power metal che ricrea immediatamente l’atmosfera natalizia.

Tommy Johansson dichiara: “Un mio stupido sogno si è finalmente avverato. Da molti anni volevo pubblicare un album di Natale, perché l’atmosfera natalizia è sempre così serena e la musica con un chiaro tema natalizio è sempre bella e molto ben scritta. Il motivo per cui abbiamo scelto di realizzare un musical album con la storia di Ebenezer Scrooge è molto semplice: è una grande storia da raccontare intorno a Natale e funziona così bene come musical. E con l’aiuto di diversi doppiatori e cantanti abbiamo reso possibile tutto questo; siamo molto contenti del risultato”.
Per quanto riguarda la loro direzione musicale, aggiunge: “Ancora una volta la gente può aspettarsi del vero power metal, ma questa volta è un po’ più sinfonico ed epico rispetto al nostro precedente album ‘Above The Sky’. Per quanto riguarda le parti sinfoniche, ci siamo spinti un po’ più in là e abbiamo incluso molti più strumenti orchestrali, tra cui campane tubolari, xilofono e campanelli da slitta per ottenere davvero quel suono natalizio”.

Questa è la copertina:

Le voci ricordano quelle Michael Kiske, Tobias Sammet e Sebastian Bach, ma questa volta ci sono cantanti ospiti di diverse band come VEONITY, HOT BEEF INJECTION e tutti i membri dei MAJESTICA. L’artwork è stato realizzato dall’artista underground Madeleine Andersson, che in precedenza ha creato alcuni disegni per i TWILIGHT FORCE e ha uno stile di disegno perfetto per ciò di cui aveva bisogno il gruppo. Tommy aggiunge: “Come artwork volevamo un dipinto che catturasse l’atmosfera oscura e fantasmaticamente fredda di cui cantiamo nel disco. Conosco Madeleine da un po’ e ho visto ciò di cui è capace, quindi quando le ho chiesto di collaborare ha detto subito di sì. Siamo rimasti colpiti e molto soddisfatti di quello che ha realizzato per questo disco”.

Nel precedente album “Above The Sky” ha suonato la batteria il leggendario Uli Kusch (ex HELLOWEEN, ex GAMMA RAY, ex MASTERPLAN); in questo i MAJESTICA hanno assoldato il grandioso Joel Kollberg (VEONITY) che non solo suona la batteria in modo tale che sembra nato per farlo, ma ama anche il power metal e sa esattamente ciò di cui si ha bisogno. “Siamo molto felici di avere Joel come batterista, non solo per come suona le canzoni e per la velocità con cui ha imparato i precedenti brani e il nuovo materiale, ma anche perché è un bravo ragazzo e gli vogliamo bene. Grande batterista, grande cantante e grande amico”, conclude. La musica è stata scritta, registrata e prodotta dai MAJESTICA a Nygård, Ekshärad nell’estate del 2020. Mixaggio e masterizzazione sono a cura di Jonas Kjellgren (SCAR SYMMETRY, RAUBTIER) ai Black Lounge Studios.