I blacksters norvegesi MALUM pubblicherà il suo prossimo capitolo, “From the Voids”, il 27 marzo.

Pur rimanendo saldamente radicato nella consolidata base sonora di Malum, l’album è più aggressivo e prosegue il percorso conflittuale intrapreso con “Towards Nothingness”.

È un album guidato dalla rabbia e si presenta come un’osservazione spietata del mondo così come appare: oscuro, distrutto e vuoto.

Il primo assaggio dell’album è il brano “In Gloom II”, e la band dichiara: “Un colpo affilato di black metal esistenziale, plasmato dalla futilità, dal vuoto e dal peso del potenziale sprecato. ‘In Gloom II’ segna la prima discesa nel secondo album dei Malum. Il singolo mette l’ascoltatore di fronte a una triste verità ed esplora il bivio tra rassegnazione e volontà. La domanda non è più se l’esistenza sia futile, ma se scegliamo di plasmarla nonostante l’inevitabile decadimento. Il brano si sposta in un territorio più ipnotico e coinvolgente, legando la fredda aggressività dei primi Malum a un suono più cupo e atmosferico. Nel collasso si nasconde una rinnovata volontà di abbracciare il vuoto con chiarezza piuttosto che con paura.”

Ascolta “In Gloom II” QUI.

Il prossimo album completo è composto da sei tracce e non abbandona l’identità fondamentale della band, ma la porta avanti con maggiore forza e chiarezza. Dopo aver affinato la sua espressione in una fredda e anonima discesa verso il collasso interiore e il vuoto esistenziale, Malum dirige quella visione oltre l’introspezione. La musica è affinata fino al suo nucleo, portando la visione cupa di Malum senza compromessi.

Ancora una volta con la copertina di Den Unge Herr Holm e la tracklist:

Stare Into Darkness
Ignorance Made Bliss
In Gloom II
Deranged and Depraved
Hollow
From the Voids

I Malum sono risorti dalle ceneri come una nuova entità nella scena underground norvegese. Il loro obiettivo principale è il black metal grezzo, atmosferico e melodico, con un sound radicato nelle cupe tradizioni della seconda ondata del black metal e plasmato dal modernismo esistenzialista e dal nichilismo. I Malum propongono una musica opprimente e catartica allo stesso tempo, che si è fatta strada nella scena underground norvegese con intensità grezza e profondità filosofica.

Malum non è solo una band, è un confronto. Con se stessi. Con il silenzio. Con il nulla.

“From the Voids” sarà disponibile su CD, vinile nero e vinile marmo nero in edizione limitata (100 copie) e può essere preordinato qui.