Wolfgang Van Halen, figlio del recentemente scomparso Eddie Van Halen, attraverso la sua band Mammoth WVH pubblica il singolo “Distance” con un videoclip.

Eddie Van Halen ha chiamato suo figlio per dirgli che il suo cancro era tornato. Wolfgang ha deciso di mettere tutto in pausa per stargli accanto. In quel periodo Wolfgang stava scrivendo il materiale destinato a comporre il suo album solista (in uscita su Explorer1 Music Group/EX1 Records nel 2021) per il quale sarebbe nato il primo singolo “Distance”. La canzone è da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali.

«Mentre mio papà continuava a dover far fronte a svariati problemi di salute, pensavo a come sarebbe stata la mia vita senza di lui e a quanto mi sarebbe terribilmente mancato. Benché la canzone sia incredibilmente personale, credo che ognuno possa rispecchiarsi nell’idea di dover subire una profonda perdita nella propria vita», spiega Wolfgang Van Halen.
Oltre ad avere scritto la canzone, suonato tutti gli strumenti e cantato, “Distance” dei MAMMOTH WVH è una lettera aperta a suo padre cui Wolfgang dice “non importa quale sia la distanza, io sarò con te”. Essendo riuscito a fargliela ascoltare, senza dubbio sarebbe diventata una delle preferite di Eddie. Il video della canzone è stato creato raccogliendo una collezione di filmini di famiglia girati in maniera casalinga nel corso degli anni e offre uno sguardo intimo a una delle personalità più importanti del mondo della musica. Raccontando la storia della famiglia nel corso degli anni, il video si conclude con un commovente messaggio vocale lasciato da Eddie a suo figlio.

Gli incassi della vendita del singolo andranno devoluti in beneficienza a favore della The Mr. Holland’s Opus Foundation