Il 29 agosto 2025 i vichinghi del metal svedesi MÅNEGARM pubblicheranno il loro attesissimo nuovo album in studio, “Edsvuren”, tramite Napalm Records.
Dopo il video del primo singolo “Hör mitt kall” già pubblicato in precedenza, oggi il trio presenta in anteprima il video musicale dell’epica traccia di apertura dell’album, “I skogsfruns famn”!
La band afferma: ” ‘I skogsfruns famn’ è il nostro secondo singolo tratto dal nuovo album ‘Edsvuren’ (giurato) e questo video è probabilmente il più cool e crudo dei Månegarm fino ad oggi (realizzato dalla fantastica Svartna Film). Il brano è davvero groovy ed epico e il testo si basa su una storia locale che si dice sia avvenuta a pochi chilometri da dove viviamo. La musica è stata scritta insieme a Tobias Rydsheim dei Wormwood e vede ancora una volta la figlia di Erik, Lea Grawsiö Lindström, alla voce. Tenetevi forte gente, questa è una cosa davvero speciale!”
Questa è “I skogsfruns famn”:
Noti per aver intrecciato mitologia norrena, antichi riti e saggezza folkloristica in un inarrestabile arazzo metal, i MÅNEGARM celebrano i loro 30 anni di carriera con l’uscita del loro album più evocativo fino ad oggi. Tra le band di punta del genere, riuniscono ancora una volta il loro stile inimitabile e il giuramento di sangue del viking metal, del black metal e del folk metal per un viaggio sonoro indimenticabile e variegato. Mostri atmosferici pensosi e sognanti incontrano canzoni per una vera e propria abbuffata di idromele: questo mix ha portato alla band una fedele fanbase internazionale e apparizioni acclamate in festival prestigiosi come Ragnarök e Summer Breeze Open Air.
Nel loro prossimo album in studio, “Edsvuren”, i MÅNEGARM offrono la necessaria autenticità attraverso l’uso di strumenti tradizionali nordici. Le cantanti ospiti Ellinor Videfors e Lea Grawsiö Lindström, che hanno supportato la band anche nei precedenti album, offrono ancora una volta il perfetto contrasto tra asprezza e bellezza. Nella title track “Edsvuren”, la cantante Liv Hope Lenard si unisce per la prima volta al branco di lupi e offre uno dei momenti salienti più mozzafiato dell’album. Al violino, il maestro dell’acustica Martin Björklund torna, brillando soprattutto in brani come “Rodhins hav”. “Edsvuren” è stato registrato e mixato da Pelle Saether allo Studio Underground, e masterizzato da Sverker Widgren ai Wing Studios.
L’epica copertina creata da Kris Verwimp e la tracklist:
01. I skogsfruns famn (feat. Lea Grawsiö Lindström)
02. Lögrinns värn
03. En blodvittneskrans
04. Rodhins hav (feat. Ellinor Videfors)
05. Till gudars följe
06. En nidings dåd
07. Hör mitt kall
08. I runor ristades orden (feat. Ellinor Videfors)
09. Skild från hugen (feat. Ellinor Videfors)
10. Likgökens fest
11. Edsvuren (feat. Liv Hope Lenard)
12. Ofredsfylgjor
13. As long as winds will blow – Falkenbach Cover (Wooden Box + Deluxe Vinyl Edition Bonus Track)
14. Flight of Icarus – Iron Maiden Cover (Wooden Box + Deluxe Vinyl Edition Bonus Track)
15. Hear my call – English version of Hör mitt kall (Wooden Box + Deluxe Vinyl Edition Bonus Track)
16. Ulvhjärtat – Exclusive piano Version (Wooden Box + Deluxe Vinyl Edition Bonus Track)
Line up:
Erik Grawsiö – Vocals & Bass
Markus Andé – Guitars
Jakob Hallegren – Drums