Jimi Hendrix è considerato uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi, tra mito e leggenda. Ma non tutti sono fans di Jimi, compreso l’ex Megadeth Marty Friedman.

In una recente intervista con Ultimate Guitar, Friedman ha dichiarato che farebbe qualsiasi cosa piuttosto di ascoltare Hendrix. E specifica: “Non l’ho mai capito. Quanto penso a Hendrix mi vengono in mente un sacco di hippies strafatti e non mi eccita per niente. E poi tutti quei rumori, quel feedback… mi viene da dirgli di accordare quella chitarra. Sono un fanatico della precisione e dell’accordatura ed è forse per questo che non mi piace nemmeno Dylan perché le cose vanno fuori accordatura e questo mi uccide”.

Ma Marty continua: “Comunque tutti i miei chitarristi preferiti amano Hendrix: sono un grande fan di Uli Jon Roth, il migliore. E lui probabilmente ama Hendrix tanto quanto la madre di Hendrix. Tutti quelli che rispetto, amano Hendrix, quindi sono certo che qualcosa c’è. Ma quel qualcosa non mi arriva, non mi ha mai fatto provare nulla.”

Ovviamente la gente non se ne sta zitta dopo tali dichiarazioni, quindi Marty ha scritto quanto segue sul suo facebook, per chiarire:

“Quando ero alle prime armi, tutti mi dicevano cosa dovevo sentire, da chi dovevo imparare. Poi per farmi vedere volevo imparare dai migliori, quindi con diligenza ho provato a sentire tutti i più famosi. Presto scoprii che molti artisti che mi erano dipinti come grandiosi, non li capivo o non mi piacevano. La loro musica non mi divertiva. Non erano nulla per me, solo una specie di compito per casa da un insegnante a scuola.

Poi quando mi sono buttato sulla musica che mi piaceva, anche se era un po’ oscura e non approvata dai grandi, mi sono divertito ad imparare e come risultato finii per poter decidere cosa suonare nella mia musica.”

nMarty-Friedman

Suhaimi Abdullah, Getty Images