Anche quest’anno nel mese di Maggio, si svolgerà In Piemonte, in provincia di Torino, il Metal queen’s Burning Night Festival, manifestazione dedicata alla musica underground con voce femminile, giunta alla sua quinta edizione.
L’evento, che è assolutamente no profit, vede come ideatori organizzatori e direttori artistici Haron Wolf e Raffaella Singer sostenuti da diversi collaboratori che si sono riuniti in associazione culturale dallo scorso anno, proprio allo scopo di promuoverlo e gestirlo nel miglior modo possibile.

Come nelle passate edizioni il festival ha lo scopo fondamentale di supportare L’associazione Onlus, l’Albero di Greta, nella raccolta di fondi per la ricerca di una cura a una rara malattia genetica, la sindrome di Hanefeld, sindrome alquanto rara che non desta l’interesse delle case farmaceutiche e che per questo viene finanziata da questa e altre piccole associazioni.
A tale scopo durante le tre serate saranno sul posto i volontari, che si occuperanno di raccogliere le donazioni che il pubblico vorrà fare e di vendere manufatti e prodotti, il cui ricavato andrà a supporto di questa causa.
Le band partecipanti alle tre serate, sono state selezionate in modo da rappresentare i vari sottogeneri e le sfaccettature che il metal propone, e provengono sia dalle varie regioni italiane che dall’estero come ad esempio, i Blind Saviour provenienti da Malta, gli Psideralica che arriveranno da Palma di Majorca e i Left4ever che provengono dalla Spagna.

Il Week end di Maggio in cui si svolgerà il Festival è quello del 25-26 e 27 e vedrà presenti le seguenti band:

25 Maggio: Wolfsinger + Guests, Elegy of Madness, Left4ever, Dayslived
26 Maggio: Deathless Legacy, Psideralica, Blind Saviour, Road Skills,
27 Maggio: Jadish, Feronia, Dhune.

Nel pomeriggio della Domenica 27 maggio dalle ore 17:00 in poi, per la prima volta avremo il piacere di ospitare una band in acustico, il progetto di Elisa De Palma “Elisa Over and The Lives “nonché alcuni artisti locali che eseguiranno spettacolo del fuoco e danze medievali, che intratterranno gli intervenuti fino all’inizio della serata conclusiva del Festival che si svolgerà a partire dalle ore 20:30.

Tutte le serate del festival vedranno come presentatrice e conduttrice, Mirella Catena, speaker radiofonica della trasmissione “Overthewall”, che collabora nella promozione e diffusione delle informazioni inerenti la manifestazione da sempre e che arriverà direttamente da Siracusa per sostenerlo personalmente anche quest’anno.

In questa edizione, a differenza dalle precedenti, il festival non si svolgerà per tre sabati consecutivi, bensì per tre serate in un unico week end, questo per facilitare il pubblico proveniente da fuori zona, o dall’ estero, che potrà così godere di tutte e tre le serate e ascoltare ben 13 band.

A tale scopo il Metal queen’s Burning Night Festival, fornirà sulla sulla sua pagina facebook, indirizzi di Hotel convenzionati, percorsi turistici ed enogastronomici della zona e offrirà vari intrattenimenti durante i giorni della manifestazione.
Altra novità di quest’anno è rappresentata dalla location, infatti il festival si svolgerà a Presso il salone Pluriuso di Strambino  (To) sito in prossimità dell’uscita autostradale Scarmagno (Torino-Aosta) dotato di un bellissimo palco e di ampio parcheggio.
Quello che teniamo a sottolineare è che l’evento sarà in tutte e tre le date, assolutamente “free entry”, se non per un’offerta libera che sarà devoluta all’ Albero di Greta e che sarà di supporto al Festival che è completamente auto finanziato e auto gestito all’ Associazione Metal Queen.
Tale associazione infatti, non solo organizza e promuove questo evento esistente ormai da ben cinque anni, ma si impegna a realizzare anche altri eventi inerenti la musica in ogni sua forma, genere e utilità nella zona del Canavese e limitrofe.

Per info:

Evento Facebook
metalqueen@wolfsinger.it
Metal Queen’s Burning Night Festival
Associazione culturale Metal Queen
Overthewall