Dalla passione per la musica Hard & Heavy, Elisa Morelli e Filippo Ianni, rispettivamente chitarra e voce, nel marzo 2020 danno alla luce METALIA, un progetto di inediti heavy metal cantato in lingua madre, basato sulla costante collaborazione musicale con vari musicisti appartenenti al panorama metal underground nazionale.
L’intento del progetto non è quindi quello di creare un semplice ‘gruppo musicale’, ma bensì di dar vita ad un vero e proprio “movimento metal italiano” di unione tra musicisti coinvolti nella scena metal nazionale e amanti del genere con l’intento di creare un legame ancora più diretto tra chi vive la musica sulla propria pelle ogni giorno, sopra e sotto il palco .
Ogni brano inedito di METALIA, pur mantenendo sempre una matrice classica Heavy Metal, ha sfumature e sonorità diverse che spaziano dal thrash al power alla NWOBHM, indossando sempre nuove vesti e sonorità, a seconda del background musicale dei musicisti coinvolti.

Dopo la pubblicazione dei primi due brani inediti – “Il Bastione” ed “Heavy Metal” – composti e autoprodotti nei primi mesi dello scorso anno, nel luglio 2020 viene pubblicato il primo singolo con videoclip ufficiale “Legge del Metallo” che vede come feauturing alcuni membri di importanti band italiane del calibro di DISTRUZIONE, WYVERN, WITCHWOOD, NATIONAL SUICIDE e MOTÖRQUEENS.

METALIA torna con un nuovo singolo inedito in pubblicazione il prossimo 6 luglio su tutte le piattaforme digitali, e il 12 luglio con un videoclip su Youtube, per la canzone “Colpisci”.
In questa occasione saranno presenti come special guest: “Morby”, storica voce del panorama Heavy Metal italiano, attuale cantante di DOMINE e SABOTAGE, Mattia Mornelli (Vexovoid, Human Decay), Andrea Popi Marmugi (Sofisticator, Sabotage) ed Erika Ladybass (ex Cellulite Star, Cruenta Lacrymis).

Il video di “Legge del Metallo” featuring Distruzione, Wyvern, Witchwood, National Suicide e Motorqueens: