I Metallica hanno pubblicato la versione completa di “Atlas, Rise!” la terza canzone dal loro nuovo disco intitolato “Hardwired … to Self-Destruct”. Ecco il brano con uno studio video:


Venerdì scorso la band aveva anticipato solo 30 secondi del brano, con un extra: i fans venivano incoraggiati ad inserire uno codice speciale il giorno di Halloween grazie al quale avrebbero potuto ascoltare il brano mezzora prima della pubblicazione  sul sito ufficiale.  Il codice era reperibile dentro delle maschere di Halloween con la copertina di “Hardwired…”, reperibili nei negozi di musica.

Il sito della band non è riuscito a gestire il carico di accessi da parte dei fans.  Una volta caricata la pagina, comunque, si poteva ascoltare il terzo brano, cosa tra l’altro sventolata da agosto: un tentativo ricco di inventiva per lo sfruttamento dei nuovi scenari dell’industria musicale; Infatti Lars Ulrich dichiara:

“Ci sono due processi cerativi oggigiorno. Uno è quello relativo al fare il disco, scrivere le canzoni e tutto quello che ci ruota attorno, l’altro è capire che cazzo farne di questo disco, come proporlo al pubblico. Non c’è un metodo unico. Lo puoi far trapelare su youtube, lo dai via, lo vuoi vendere. Qualsiasi cosa… non c’è un modo giusto o sbagliato, è tutto relativo a come funziona per te. Non ci sono confini di nessun tipo e questo lo trovo eccitante, una cosa nuova!”

Oggi è il quinto anniversario della pubblicazione del controverso “Lulu”, fatto in collaborazione con Lou Reed. Ma sono ben 8 anni dall’ultimo lavoro in studio dei Metallica, ovvero “Death Magnetic”. Ma presto, il 18 Novembre, arriverà il nuovo lavoro, per il quale sono state già diffuse tre canzoni (“Atlas, Rise!”, “Hardwired” e “Moth Into Flame”).