Comunicato stampa

Il 2018 segnerà l’alba di una nuova era per i METAPRISM con un nuovo album intitolato CATALYST TO AWAKENING. Dalla loro formazione alla fine del 2012, il gruppo è cresciuto nel melodic metal: una duplice e potente vocalità li vede farsi strada sia nel Regno Unito sia a livello internazionale.
Il duplice e dinamico cantato di Theresa Smith e Joey Draper aggiunge un contrasto eccitante ed estremo, mescolandolo con melodie elevate e pulite, bellissime armonie intrecciate con furiosi e aggressivi growl. A questo schiacciante e moderno metal riffing si aggiungono sfolgoranti assoli melodici e tuonanti linee di basso, con drumming pervaso di prog: così nasce il suono energico e avvincente che contraddistingue i METAPRISM.

La band fonda il suo marchio unico su edificanti e accattivanti melodie che si scontrano con rabbia pura e aggressività catartica, per creare un unico assalto vocale gemello ad un livello completamente nuovo. A primo impatto – con i riff di Codex Regius, i ritornelli orecchiabili di brani come Carve the Stone e Unleash the Fire, fino al trionfante e aggressivo riffing heavy thrash di Unanimous – questo album ha qualcosa per la stragrande maggioranza dei metalhead.
CATALYST TO AWAKENING è masterizzato da Tony Lindgren (Dragonforce, Kreator, Angra, Enslaved, Pharrell Williams, Blondie ecc.) e vede le partecipazioni di Timo Somers [DELAIN] nella canzone ‘Anomalous II: Ghost of Asylum’, di Marco Pastorino [Temperance] e di Chiara Tricarico [TEODASIA] (ex cantante di Temperance) nella canzone ‘Incarcerate’.
Nel 2015, a sostegno dell’uscita del loro album di debutto ‘The Human Encryption’, i METAPRISM hanno fatto un’apparizione indimenticabile al più grande festival metal europeo, Wacken Open Air (il filmato completo è di seguito), mentre con il loro singolo Reload sono stati inclusi nel LIVE AT WACKEN 2015 Blu-Ray / DVD / CD in occasione del 25° anniversario del Wacken. Oltre a questo evento la band ha preso parte al Bloodstock Open Air nel Regno Unito per il secondo anno consecutivo, lasciando un segno indelebile nella scena metal.

Attraverso la loro breve carriera, i METAPRISM hanno suonato e fatto tour con Xandria, Leaves Eyes, Sacred Mother Tongue, Temperance e Evil Scarecrow.
Nel mese di gennaio 2018 i METAPRISM sono confermati nelle date con ICED EARTH e FREEDOM CALL in Germania e Svizzera.

(Graviton Music Ser.)