Dalla loro formazione alla fine del 2012, i METAPRISM sono cresciuti nel melodic metal: una duplice e potente vocalità li vede farsi strada sia nel Regno Unito sia a livello internazionale.

Il duplice e dinamico cantato di Theresa Smith e Joey Draper aggiunge un contrasto eccitante ed estremo, mescolandolo con melodie elevate e pulite, bellissime armonie intrecciate con furiosi e aggressivi growl. A questo schiacciante e moderno metal riffing si aggiungono sfolgoranti assoli melodici e tuonanti linee di basso, con drumming pervaso di prog: così nasce il suono energico e avvincente che contraddistingue i METAPRISM.

Per supportare l’imminente uscita del loro nuovo album – il 26 gennaio 2018 – e il loro tour con ICED EARTH – all’inizio dello stesso mese –, i METAPRISM stanno rilasciando un video per il brano UNLEASH THE FIRE. Questa canzone si incarica di indagare la fonte della forza interiore e ciò che ci rende quello che siamo. Scopriremo di essere più forti quando scateniamo il nostro vero sé, non conformandoci a quello che gli altri ci dicono di essere, ma al contrario abbracciando quello che vogliamo essere.

I METAPRISM rivelano inoltre la lista completa dei brani e la copertina del loro prossimo album:

01. The Awakening
02. Codex Regius
03. Unleash The Fire
04. Incarcerate
05. Anomalous i: Illogical Era
06. Anomalous ii: Ghost of Asylum
07. Living by Proxy
08. Carve the Stone
09. Aftermath
10. Unanimous
11. Catharsis

CATALYST TO AWAKENING è masterizzato da Tony Lindgren (Dragonforce, Kreator, Angra, Enslaved, Pharrell Williams, Blondie ecc.) e vede le partecipazioni di Timo Somers [DELAIN] nella canzone ‘Anomalous II: Ghost of Asylum’, di Marco Pastorino [Temperance] e di Chiara Tricarico [TEODASIA] (ex cantante di Temperance) nella canzone ‘Incarcerate’.

Nel mese di gennaio 2018 i METAPRISM sono confermati nelle date con ICED EARTH e FREEDOM CALL in Germania e Svizzera

 

(Graviton Music Services)