Un incredibile viaggio all’interno della storia di un genio indiscusso della musica.
Mike Patton viene raccontato da Giovanni Rossi in una monumentale biografia che farà felici tutti gli appassionati di questo straordinario artista.

“EPIC – GENIO E FOLLIA DI MIKE PATTON”, di Giovanni Rossi. 29 Aprile 2016. Tsunami edizioni.

Indicato da molte prestigiose testate giornalistiche e da critici autorevoli come la voce migliore del mondo rock, Mike Patton è in realtà molto più di un semplice cantante. Dal successo mondiale con i Faith No More al progetto Mondo Cane dedicato alla canzone popolare italiana, dalla creazione dell’etichetta discografica Ipecac alle colonne sonore di film, la vita di Patton è una sequenza instancabile di produzioni e collaborazioni che hanno spaziato tra innumerevoli generi. La sua voce è unica e capace di interpretare tantissimi stili, talento che gli permette di passare con incredibile naturalezza dal crooning al growl, dallo scream al rap e di cantare in inglese, spagnolo, portoghese, italiano e persino latino.

Mike Patton è allo stesso tempo performer eccezionale in grado di tenere il palco davanti a folle oceaniche e studioso instancabile che non smette mai di allenare con metodo e rigorosa disciplina il suo dono naturale. Per raccontare un percorso artistico così straordinario, non si può prescindere dalla sua vita, fatta di passione per l’Italia e per i videogiochi, incursioni notturne in laboratori universitari e risse con fanatici religiosi, scontri con illustri colleghi e memorabili performance in programmi televisivi. Questo libro è la storia della sua intera carriera e della sua vita, una cosa sola, unica, avvincente e irripetibile, dalla prima all’ultima nota.

nEPIC

Giornalista, bassista, blogger e scrittore, ma soprattutto appassionato di musica e di persone, Giovanni Rossi continua da anni a scandagliare vite e storie uniche, estreme, irripetibili. Spaziando dall’industrial al metal i suoi saggi sono dedicati ad alcuni dei protagonisti e delle vicende più interessanti ed avvincenti della musica. Tutte le sue pubblicazioni sono uscite per Tsunami Edizioni: “Industrial [r]Evolution” (2011), “Nine Inch Nails – Niente mi può fermare” (2012), “Roger Waters – Oltre il Muro” (2013), “Silence Is Sexy – L’Avanguardia degli Einstürzende Neubauten” e “Led Zeppelin ’71 – La notte del Vigorelli” (2014).