Al Jourgensen, mente e padrone dei Ministry, annuncia il sedicesimo album in studio della band “Hopiumforthemasses” per l’1 marzo del prossimo anno e sempre attraverso la Nuclear Blast Records. Oggi Jourgenszen e soci offrono un primo assaggio di questo lavoro con “Goddamn White Trash”, al quale partecipa Pepper Keenan dei Corrosion of Conformity. “Goddamn White Trash” è una canzone che ha già debuttato ai fan grazie alal sua esecuzione durante il tour della band di inizio anno.
I Ministry al momento sono John Bechdel (tastiere), Monte Pittman e Cesar Soto (chitarre), Roy Mayorga (batteria) e Paul D’Amour (basso), oltre dunque all’autore, cantante e musicista Al Jourgensen. In “Hopiumforthemasses” figurano anche contributi di Eugene Hutz dei Gogol Bordello, Jello Biafra, ormai un un contributo storico il suo ai lavori di Jourgensen e suo collega nei Lard e non solo, e dunque Keenan dei Corrosion Of Conformity.
«Proprio come te o chiunque altro, sono semplicemente un passeggero in questa vita», afferma Jourgensen. «Sto osservando i cambiamenti sociali, i cambiamenti politici e i cambiamenti economici e li commento perché ho ragione sul Primo Emendamento. Molte persone dicono che artisti e atleti dovrebbero stare zitti e giocare a pallone. No, ci sono anch’io in questo viaggio. Se vedo qualcosa, dico qualcosa. Ciò riflette su dove va ogni album. Invece di rimanere sedentario e cantare di relazioni interrotte, disordini interiori o qualunque cosa stia facendo male questa settimana, commento quello che sta succedendo dal punto di vista di un altro passeggero.»
“Hopiumforthemasses”:
B.D.E.
Goddamn White Trash***
Just Stop Oil
Aryan Embarrassment**
TV Song 1/6 Edition
New Religion
It’s Not Pretty
Cult of Suffering*
Ricky’s Hand
*Featuring Eugene Hütz (Gogol Bordello)
**Featuring Jello Biafra
***Featuring Pepper Keenan