I Children of Bodom, alla fine dello scorso hanno ha visto la fuoriuscita di tutti i membri tranne il leader Alexi Laiho e il chitarrista Daniel Freyberg.

Ora Henkka T. Blacksmith, l’ex bassita, informa della sua nuova realtà musicale, i MOON SHOT, cosa condivisa anche nei canali dei Children of Bodom.

Ecco il comunicato ufficiale di Henkka:

“Cari fans dei Children of Bodom, amici e suppoters,

Sono passate alcune settimane dal nostro ultimo emozionale spettacolo nella nostra adorata Helsinki.

I Children of Bodom e tutta le persone con le quali ho suonato, lavorato, fatto amicizia sono sempre state una parte importante della mia vita. Sono e sempre sarà molto grato a tutti voi per questo.

Quando la decisione di lasciare i Bodom è diventata realtà alla fine della primavera del 2019, non ero determinato di fare altro come musicista. Può sembrare strano, ma ho sempre pensato di non poter suonare altro che non sia con i Bodom, ero sicurissimo che nulla m’avrebbe ispirato a sufficienza.

Ma poi la cosa più inaspettata è successa; la notizia della mia situazione ha raggiunto tre individui che stavano facendo del brainstorming a Helsinki, cercando il perfetto bassista per la loro nuova band.
In quel momento la tipica frase ‘si chiude una porta…. bla bla bla’ calzava a pennello.

L’idea di avere una nuova band mi spaventava, non solo musicalmente ma anche perché arrivava vicinissima ad una delle decisioni più dure della mia vita. Allo stesso tempo ho visto l’opportunità come un dono, una nuova chance di fare musica con amici, musicisti le cui carriere ho avuto il piacere di seguire con ammirazione.

Non volevo perdere una così rara occasione. Poi le cose sono andate avanti velocemente, e come saprete i miei piani per una vita dopo i Bodom… beh, non c’era veramente un piano.

Quindi eccomi qui, ad introdurvi i MOON SHOT. I MOON SHOT si collocano molto lontano dal melodic death metal. È una mescola di alternative rock, elementi crossover, molte melodie… ma come regola della musica, sarete voi a giudicare dandone una definizione.

Grazie per aver letto tutto questo, grazie ancora per tutti gli anni assieme. Vi auguro il meglio.
Henkka”

I Moon Shot sono formati da Henkka, Jussi, Mikko & Ville, ovvero membri di Disco Ensemble, Children Of Bodom e LAPKO.

I Moon Shot dichiarano di suonare del vero rock del 21° secolo, che spara oltre i piaceri terrestri con un cocktail di esperienza che afferma la visione, melodie sbalorditive e testi che fanno male nei posti giusti. Nessun compromesso consentito. O necessario.

A dicembre i canali dei Children Of Bodom avevano diffuso l’addio di Henkka, Janne e Jaska, parlando anche dell’ultimo concerto della formazione tenutosi appunto in Finlandia il 15 dicembre.

I tre ex membri parlavano delle ragioni che hanno portato alla loro fuoriuscita, anche per contrastare le voci errate che giravano: “[…]non ci sono litigi dietro il nome della band o il marchio o il suo uso. Abbiamo un accordo. Alexi Laiho ha venduto la maggior parte delle quote dell’azienda e questo significa che noi tre siamo diventati i proprietari del brand COB. Anche se i piani per il futuro sono aperti, quello che è certo è che nessuno di noi farà mai qualcosa per mancare di rispetto a questo nome e alla lunga carriera costruita assieme. Vogliamo anche far chiarezza sull’errata idea che siamo usciti perché avevamo famiglie e volevamo ‘pensionarci’.  La musica è il nostro lavoro e le nostre vite, e tutte le nostre famiglie lo sanno. Sono fiere di quel che facciamo e ci supportano completamente. E come persone singole, è altretttanto certo che non andiamo in pensione. Il successo porta con sé la responsabilità di prendere una decisione anche su decisioni estranee alla musica. Queste decisioni sono state difficili per noi. Eravamo cinque membri di una band, ciascuno con i propri ruoli, ma non siamo riusciti a trovare un punto di vista condiviso durante questi ultimi anni. Non scriviamo questo per puntare dita, ma per far chiarezza. Siamo e sempre saremo fieri di quello che i COB hanno fatto assieme.

Henkka, Janne and Jaska