Il 26 ottobre 2024, i MOONSPELL hanno tenuto il loro primo concerto sinfonico con orchestra, intitolato “Opus Diabolicum”, alla MEO Arena di Lisbona, capitale del Portogallo. La band ha scritto una pagina di storia con questo indimenticabile evento live, aggiungendo un altro magnifico capitolo sia alla musica metal portoghese che alla propria eredità artistica, rivisitando i propri classici e il grandioso album “1755” in uno spettacolo unico ed esclusivo, la loro più grande produzione fino ad oggi. La potenza heavy metal dei pionieri del dark metal ha incontrato la grandezza classica della Lisbon Sinfonietta Orchestra, una delle migliori orchestre del Portogallo composta da 45 elementi e diretta dal maestro Vasco Pearce de Azevedo!
Ora, a un anno di distanza, questo evento monumentale può essere tuo in qualsiasi momento, disponibile in DVD/Blu-ray, 2 CD, vinile nero e colorato e in formato digitale, in uscita questo venerdì 31 ottobre tramite Napalm Records.
Per accorciare l’attesa, oggi i pionieri del dark metal presentano in anteprima uno straordinario video live di “Extinct”, l’inno che dà il titolo all’iconico album in studio del 2015. Gli arrangiamenti orchestrali aggiungono nuova profondità alla bellezza apocalittica della canzone, mentre la voce imponente di Fernando Ribeiro raggiunge nuove vette da brivido. Il frontman commenta:
“ ‘Extinct’ è stato un punto di svolta per noi e ci ha aiutato a scrollarci di dosso parte del pesante retaggio dei nostri primi album, cosa di cui la band aveva davvero bisogno. È stato sicuramente celebrato dai nostri fan in tutto il mondo e ha creato nuovi inni dal vivo e nuovi ricordi. Non c’è da stupirsi che ne abbiamo ripreso alcuni e li abbiamo sottoposti a un “trattamento orchestrale”, come nelle canzoni originali che avevamo già registrato con un gruppo di archi turco, The Mumim Sezler. È stata una sfida per i musicisti ricreare quel tocco orientale, ma alla fine tutto ha funzionato e il risultato è potente e raffinato. Con ‘Opus Diabolicum’, abbiamo voluto unire la potenza dell’heavy metal e la grandiosità dell’orchestra, senza addolcirlo o annacquarlo per orecchie delicate. Questo è il Moonspell al massimo della sua forza, supportato da un’orchestra. Godetevelo, grazie per averlo condiviso e restate sintonizzati per il nostro nuovo album in uscita il prossimo anno!”
Questa è “Extinct” feat. Orquestra Sinfonietta de Lisboa:
Copertina e tracklist:

. Tungstennio (CD + DVD/Blu-ray only)
2. Em Nome do Medo
3. 1755
4. In Tremor Dei
5. Desastre
6. Ruinas
7. Breathe (Until We Are No More)
8. Extinct
9. Proliferation
10. Finisterra
11. Everything Invaded
12. Scorpion Flower
13. Vampiria
14. Alma Mater
15. Fullmoon Madness
“Opus Diabolicum” esce il 31 ottobre 2025 nei seguenti formati:
– Digipak 1 Blu-ray + 1 DVD + 2 Audio CD
– 2-LP Black Gatefold Vinyl
– 2-LP Splatter Cristallo/Black SP026 Gatefold Vinyl
– Digital

Line up:
Fernando Ribeiro – Vocals
Ricardo Amorim – Guitars
Pedro Paixão – Keys
Aires Pereira – Bass
Hugo Ribeiro – Drums




