I portoghesi MOONSPELL si avvicinano al 30° anniversario e rivelano i dettagli del 13° album in studio intitolato “Hermitage, atteso per il 26 febbraio su Napalm Records.

La band ha registrato il disco  e lo ha fatto mixare a Jaime Gomez Arellano (Paradise Lost, Primordial, Ghost, Sólstafir e altri) presso gli Orgone Studios nel Regno Unito.

Come anticipazione, questo è il lyric video (versione censurata) di “The Greater Good”:

Il vocalist Fernando Ribeiro dichiara: ” ‘The Greater Good’ un concetto sociologico che implica il beneficio del pubblico, di più persone oltre che di se stessi. Per fare quel che è meglio e più corretto. Sfortunatamente un sacco di errori e di azioni malvagie sono state compiute nel nome di questo principio, sia dai leaders del mondo che dai cittadini. Con uno screenplay che ho ideato io stesso, mettendolo assieme con il direttore Guilherme Henriques, il video colpisce nel profondo del contrasto delle nostre priorità come umani. Il plot evidenzia lo scontro quotidiano tra i problemi che non abbiamo mai potuto o voluto risolvere; la nostra preoccupazione del ‘primo mondo’. Il culto del corpo contro la carestia africana; l’uccisione di innocenti contro il secondo emendamento; la bellezza dei monumenti contro la bruttezza della violenza. Siamo tutti responsabili delle cose che vediamo nel video. Per il bene più grande, per il male più grande. Non è una cosa legata a razza, classe sociale o educazione. È una questione di coscienza. È fondamentale rinnovare i legami delle nostre comunità, il nostro comportamento umano. Solo noi possiamo salvarci da noi stessi.”

Relativamente al disco il frontman aggiunge: “Sappiamo di essere vicini agli ultimi anni della nostra carriera come musicisti: l’inverno delle nostre vite. Non ci interessa se la gente ci dice che siamo ancora giovani dentro, o lupi dominanti in un branco. Non lo siamo. Ma ci interessa sapere cosa pensano di noi quelli che ci stanno attorno, e questo disco ha a che fare con come ci sentiamo noi, le nostre risposte alle vostre domande. In queste circostanze, riteniamo che la nostra posta in gioco sia più alta che mai. Per noi, non si tratta di Mi piace o algoritmi, di copertura o opportunità di crescita. A noi interessa solo la musica. La musica è la cosa che viene per prima in questo album che terrete presto in mano.”

E continua: “Il disco riguarda il voltare le spalle alle convenzioni della modernità. Attualmente ci stiamo convincendo che tutto ruota intorno a noi, che noi (l’umanità) siamo tutto. Che il mondo gira attorno a noi. Tuttavia, ipsi facto, non siamo niente e niente ruota intorno a noi. L’obiettivo dei Moonspell in questi ultimi giri attorno al Sole è scrivere la migliore musica possibile. Raccontarvi storie con i testi, esservi vicini in questi tempi di distanziamento. Non vogliamo influenzarvi o portarvi dalla nostra parte. Vogliamo sederci con voi, al vostro tavolo, e banchettare assieme con le nostre note e le nostre parole. Come se fossimo amici intimi, come un tempo, quando la musica contava. Nelle vostre camere da letto ascoltando musica, senza dover pubblicare i nostri commenti intelligenti a riguardo, invitando l’odio a entrare. ‘Hermitage’ è un invito a cuore aperto verso la semplicità. Verso l’essere umile. Riconoscente. Per offrirvi conforto, comfort ed intrattenimento. Ci auguriamo sinceramente che questa chiamata arrivi. Che possiate gentilmente accettare ciò che offriamo. Che possiate portare la nostra musica con voi nel posto che dovete sentire come vostra. Il vostro luogo segreto, al vostro eremo. Che ne siate benedetti.”

Copertina e tracklist:

01. The Greater Good
02. Common Prayers
03. All or Nothing
04. Hermitage
05. Entitlement
06. Solitarian
07. The Hermit Saints
08. Apophthegmata
09. Without Rule
10. City Quitter (Outro)

Bonus Tracks:
11. Darkness in Paradise (Candlemass Cover – available on LP, Deluxe Box, MC + Mediabook)
12. The Great Leap Forward (7″ Vinyl – available in Deluxe Box)