Comunicato stampa

In attesa del terzo lavoro che verrà pubblicato via Electric Talon Records, l’alternative metal band italiana Niamh ha pubblicato il video di “I Fink U Freeky”, cover del celebre brano del trio hip-hop sudafricano Die Antwoord.

La cover radicalizza il caos già messo in atto dai Die Antwoord, il tutto enfatizzato da una batteria martellante e da chitarre metal zeppe di groove. Quando ascolterai la versione dei Niamh, saprai che è dei Niamh. Ed è una grande cosa.

La band ha dichiarato a proposito del brano e del video:

«Ci è sempre piaciuto trovare cover stimolanti da suonare. Il nostro obiettivo quando coverizziamo una canzone è prendere quella canzone, riarrangiarla e farla nostra. Nel 2017, abbiamo deciso di fare una cover di una canzone molto divertente che si chiamava “Maniac” e tratta dal film di Flashdance degli anni ’80. Siamo passati totalmente a un approccio introspettivo per la seconda cover che abbiamo inserito sul nostro disco del 2019 e abbiamo rielaborato “Something in the Way” dei Nirvana. Questa volta volevamo qualcosa di totalmente non rock ma comunque molto rock, ed è così che siamo arrivati a “I Fink U Freeky”. Un classico per chiunque ami la musica elettronica. L’abbiamo trovato strano e ci è piaciuto molto»

«Il video è un omaggio ai classici film horror per adolescenti con cui siamo cresciuti ed è stato girato in un edificio che un tempo era usato come manicomio. Oggi, però, quel posto è abbandonato e in rovina. È davvero un posto spaventoso, non so se passerei lì una notte da solo ahah»

Il brano è stato registrato presso gli Studio A di Vercelli. Mixing e mastering ad opera di Stephen Burdick di Electric Talon Records.

“I Fink U Freeky” è disponibile Bandcamp e le principali piattaforme digitali.

Line-Up:

Michele Nocentini -Vocals
Tomas Tassistro – Guitar
Mattia Ferrari – Bass
Carlos Cantatore – Drums


(The Metallist)