Con un post sui social, Marko Hietala annuncia la fuoriuscita dai Nightwish ed anche dalla sua vita pubblica.

Le sue parole:

“Da parecchi anni ormai non riesco a sentirmi convalidato da questa vita. Abbiamo grandi nomi nella compagnia di streaming che richiedono un duro lavoro da artisti di forte ispirazione con ingiustificata condivisione dei i profitti. Anche tra gli artisti. Siamo la repubblica delle banane dell’industria musicale. I più grandi promotori di tour spremono percentuali anche dalla nostro merch, mentre poi pagano i dividendi al Medio Oriente. A quanto pare alcune teocrazie possono prendere i soldi da una musica che dalle loro parti porterebbe alla prigione o alla decapitazione, e loro manco appaiono ipocriti. Vi faccio un paio di esempi.

L’ultimo anno mi ha forzato a casa. E a pensare. E mi sono ritrovato molto disilluso da queste cose e da molte altre. Ho capito che ho bisogno di convalidarmi. Per me scrivere musica, cantare e suonare è una cosa che viene deve venire da nuove motivazioni ed ispirazioni. 

E pure nel mio libro non lo nascondo, sono un un depresso cronico. È pericoloso per me e per la gente attorno a me se continuo con questo tipo di vita. Alcuni pensieri non molto tempo fa erano oscuri. Non preoccupatevi. Sto bene. Ho due figli, una moglie, il resto della famiglia, amici, un cane e tanto amore. E non credo che me ne andrò per sempre.

La cospirazione è la parola del giorno. Per le persone a cui piacciono le cospirazioni devo dire che il mio 55 ° cade il 14 gennaio e de vo dire che ho avuto il mio tempo. Incolpare per esempio Tuomas (Holopainen, ndr) è un insulto sia per lui che per il mio libero pensiero. Questa è una cosa molto triste anche per tutti noi. Che tutti stiano bene, ma ora vedremo se c’era dell’intenzionalità.

Ci sono un paio di cose accordate che farò nel 2021. Queste a parte, chiedo cortesemente ai media, alle bands, agli artisti ecc di non contattarmi per nessun motivo durante questo anno. Mi devo reinventare. E spero di parlarvene per il 2022. Non è una promessa, comunque.

Mi dispiace.
Marko Hietala
P.S. Tony Iommi è una eccezione al ‘contattarmi per nessun motivo’. Gli eroi dell’infanzia hanno sempre la precedenza.”