L’Argonauta celebra il settimo anno di attività mettendo sotto contratto gli eclettici Mitochondrial Sun, ovvero il progetto solista di Niklas Sundin dei Dark Tranquillity!

L’album di debutto uscirà nel 2020. Niklas è il chitarrista e membro fondatore dei Dark Tranquillity, pietre miliari del death melodico svedese. Il debutto solista rappresenta la prima prova del chitarrista al di fuori della band principale, che ha all’attivo ben 15 album.

I Mitochondrial Sun sono stati creati con il supporto della Swedish Arts Council, e l’album di debutto omonimo offre atmosfere oscure e cinematiche, con canzoni che differiscono tra loro nell’espressione e nell’estetica sonora.

Niklas dichiara: “Sono molto felice ed eccitato nell’annunciare che il debutto del mio progetto MITOCHONDRIAL SUN su CD ed LP uscirà all’inizio del prossimo album per Argonauta Records. Il disco ha richiesto molto tempo pee la sua composizione, con alcune melodie e progressioni di accordi che risalgono alla metà degli anni ’90, quindi sarà grandioso diffondere questo materiale finalmente.  Sono entrato in contatto con Argonauta creando la copertina di una delle loro band, e ho notato l’entusiasmo e la fame che hanno per la musica; ed io non ho paura di uscire dai confini convenzionali. In altre parole un perfetto abbinamento per un album sperimentale elettronico che copre molto terreno che è difficilmente classificabile in un determinato genere. È la mia prima avventura solista in 30 anni che faccio il musicista, e anche se so che il genere può non essere gradito ai fans metal, penso e spero che la gente lo troverà un ascolto interessante.”

“Mitochondrial Sun” è ampiamente strumentale, e racchiude di tutto, dalle atmosfere tribali dei Dead can Dance fino agli scenari sci-fi. Tra i guest c’è Martin Brändström (Dark Tranquillity) e la violoncellista Annika Blomfeldt. Mix e master a cura di Anders Lagerfors (il quale ha contribuito anche con il piano in alcuni brani) presso i Nacksving Studio a Gothenburg, Svezia.