La band black/death metal iberica NOCTEM, recentemente accasatasi presso MNRK Heavy, pubblicherà il nuovo full-length “Credo Certe Ne Cras” il 28 ottobre.
Nel frattempo sono stati diffusi il primo singolo, l’artwork e i preordini!
Nello spirito, nella presentazione e nella filosofia, i NOCTEM hanno molto in comune con Watain, Rotting Christ, Belphegor e Gorgoroth. Qualsiasi gruppo estremo spagnolo ha un debito considerevole nei loro confronti. La band ha presentato il suo quinto album in studio, The Black Consecration, nel 2019. New Transcendence ha dichiarato: “The Black Consecration è un album superbo, pieno di segreti e riff allettanti”, paragonandolo a primi Emperor e Dark Funeral. Metal Hammer Portogallo ha scritto: “in questo particolare genere, è forse uno dei migliori lavori spagnoli di sempre”.
I NOCTEM danno seguito a quella pietra miliare della loro carriera con un nuovo, definitivo capolavoro, che fonde la cacofonia devastante di una rabbiosa e adrenalinica lussuria con un dolore ritrovato e una malinconica forza melodica. “Credo Certe Ne Cras” (“Credo con certezza che non ci sia un domani”) è un’opera d’arte. L’album esige di essere vissuto tanto quanto ascoltato, invocando un esame ritualistico.
Come sottolineato nella brillante apertura dell’album “I Am Alpha”, il cantante Beleth ha concepito i NOCTEM oltre vent’anni fa. Il progetto è cresciuto fino a raggiungere proporzioni mostruose, incarnate nella chiusura dell’album “We Are Omega”, che celebra l’inarrestabile formazione completata da Moss (chitarre), Tobal (chitarre), Varu (basso) e Voor (batteria). Credo Certe Ne Cras amplia la furia grezza e sporca del suo predecessore con una produzione e una melodia maggiori, senza sacrificare i venti gelidi di rabbia e blast beat a 200 miglia orarie.
Prima della presentazione ufficiale di “Credo Certe Ne Cras” prevista per l’autunno, la band pubblica il video del primo singolo, “We Are Omega” e dichiara: “È per noi un piacere divino e una grande gioia poter finalmente presentare il primo singolo del nostro prossimo album completo alla nostra fedele orda di diavoli. ‘We Are Omega’ rappresenta una nuova alba, e l’album in arrivo una nuova era”.
Questa è “We Are Omega”:
Copertina e tracklist del nuovo album che sarà disponibile in CD, LP, cassetta e digitale (Preordini QUI):
1. I Am Alpha
2. Sovereign Providence
3. Sanctum Of Anguish
4. Credo Certe Ne Cras
5. Homilia Of Punishment
6. The Pale Moon Rite
7. The Tolling Of The Nine Bells
8. Chalice Of Turpitude
9. Ceremonial Miasma
10. We Are Omega’
Il sangue e il fuoco sputati sul palco dai NOCTEM sono viscerali e si adattano al loro suono impareggiabile, un feroce assalto black metal arricchito da un caratteristico tocco iberico. Probabilmente il più noto metal estremo esportato dalla Spagna, il percorso empio dei NOCTEM li ha portati di fronte a un pubblico di culto in tutto il mondo, in Europa, Asia, Russia e Nord America. Il frontman e fondatore Beleth è finito sulla copertina dell’edizione spagnola di Metal Hammer nel 2018 come “Héro” del genere.
Prima band metal spagnola a esibirsi in Cina, i NOCTEM sono stati impegnati in tournée senza sosta con artisti del calibro di Marduk, Batushka, Napalm Death, Immolation e molti altri nel corso degli anni. Decine di prestigiosi festival estremi li hanno aggiunti alle loro lineup, tra cui Bloodstock Open Air (Regno Unito), Metal Embrace (Germania), Metaldays (Slovenia) e Festimetal Santa Catarina (Messico).
Originari di Valencia, Spagna, i NOCTEM hanno fatto sentire la loro putrida presenza con il rombo del demo Unholy Blood del 2002. Il demo God Among Slaves è seguito nel 2007, creando un’attesa sanguinaria per il debutto vero e proprio, Divinity (2009), per l’austriaca Noisehead Records.
Metal Blade Records ha concesso in licenza “Oblivion” (2011) all’estero, seguito da un accordo con Prosthetic Records, che ha pubblicato “Exilium” (2014) e “Haeresis” (2016), un concept album incentrato sull’Inquisizione spagnola (un’edizione speciale di “Haeresis” in LP al profumo di ‘carne marcia’ ha venduto tutte le sue 666 copie in meno di una settimana). The Black Consecration (2019) ha ampliato i temi delle antiche civiltà e dei riti oscuri dei NOCTEM per abbracciare maggiormente la filosofia di Beleth, precedentemente delineata nel suo primo libro, Codex Ante-Mortem del 2017, pubblicato lo stesso anno della birra artigianale della band, A Cruce Salus.
L’accordo dei NOCTEM con MNRK Heavy li vede salire sul palcoscenico mondiale come mai prima d’ora, minacciando un assalto totale. Nel 2022 e oltre, i NOCTEM compiono un enorme balzo in avanti sul loro cammino irto di spine, armati di fede nera e giusta furia, assetati di inestinguibile sete di sangue e pronti a conquistare. Si ripresentano senza redenzione, abbracciando il caos dei tempi moderni senza temere il destino.
Line up:
Beleth – voce
Varu – basso
Voor – batteria
Moss – chitarra
Tobal – chitarra