I NorthThale sono un super gruppo svedese-americano, infatti si tratta di chitarrista Bill Hudson (TRANS-SIBERIAN ORCHESTRA, I AM MORBID, ex UDO / DIRKSCHNEIDER), dal cantante Christian Eriksson (ex TWILIGHT FORCE) e dal batterista Patrick Johansson (ex YNGWIE MALMSTEEN, ex W.A.S.P. ecc.), alla band si sono poi uniti Mikael Planefeldt (basso) e il tastierista Jimmy Pitts. La band firma per la Nuclear Blast Records per pubblicare, probabilmente in estate, l’album di debutto intitolato “Welcome To Paradise”.
La band si esibirà per la prima volta presso il festival dei loro compagni di etichetta SABATON (14-17 agosto) e poi con due show a Tokyo, Giappone per l’Evoken Festival (31 agosto e 1° settembre).

Una versione del 2018 della canzone ‘Shape Your Reality’ può essere ascoltata di seguito.

“Siamo più che felici di annunciare che abbiamo firmato un accordo con Nuclear Blast Records! Siamo cresciuti ascoltando i dischi che hanno pubblicato e ciò ha influenzato molto la musica e il modo in cui guardiamo ad essa. È fantastico riuscire ad avere il nostro primo album su un’etichetta discografica così influente, che ci ha accolto fin dall’inizio come se fossimo di famiglia. Far parte della squadra Nuclear Blast ci permetterà di fare ascoltare la nostra musica a tutti i fan dell’heavy metal, oltre che di suonare per loro dal vivo! Non vediamo l’ora di suonare il maggior numero di concerti e portare la nostra musica in tour con noi! Ci vediamo on the road!”, dichiarano Bill Hudson e Christian Eriksson dei NORTHTALE.

“Abbiamo seguito i NORTHTALE sin dalla loro formazione, poiché abbiamo sempre avuto enormi fan del power metal nella nostra azienda. Ovviamente, non ci aspettavamo nient’altro che tracce irresistibili, basta dare un’occhiata al fantastico pedigree della loro line-up… Come ci si potrebbe aspettare qualcos’altro? E non solo abbiamo avuto ragione, ma il risultato ha superato le nostre aspettative! Da quando abbiamo ricevuto ‘Welcome To Paradise’, l’abbiamo suonato all’infinito. Siamo lieti di presentare i NORTHTALE al mondo metal e di pubblicare il loro album di debutto molto presto!”, conclude Markus Wosgien (Nuclear Blast A&R / Head Of Promotion).