I maestri italiani del doom Novembre tornano oggi con “House Of Rain”, il secondo singolo estratto dal nuovo album “Words Of Indigo”, in uscita il 7 novembre su Peaceville.
Parlando del nuovo brano, il songwriter Carmelo Orlando ha raccontato: «Nel momento in cui il tema principale di “House Of Rain” è sgorgato, ho capito che avevamo qualcosa di speciale tra le mani. Non è il tipo di melodia che incontri tutti i giorni. È un motivo che ti resta in testa subito, e doveva essere trattato con estrema cura, per non sprecarlo in una canzoncina qualsiasi.
Per questo abbiamo deciso di dedicarci con particolare attenzione alla sua costruzione. Una volta completato, ho sentito che serviva un’altra linea vocale, un’ottava più alta, che si intrecciasse alla mia.
Da lì è nata l’idea delle voci femminili. Fortunatamente, una delle mie cantanti preferite di sempre, Ann-Mari Edvardsen, ex voce delle leggende norvegesi The 3rd and the Mortal – con cui avevamo già collaborato anni fa per l’album Novembrine Waltz – si era appena trasferita nella mia città natale in Sicilia.
È stato naturale contattarla per proporle una seconda collaborazione, che con mia grande sorpresa ha accettato con entusiasmo. Così sono volato in Sicilia per incontrarla in studio, ed è lì che la magia ha preso forma.
Poi la band è stata fenomenale, con la sezione ritmica che avanzava come un treno, e l’assolo centrale che ha elevato il brano a vette altissime. Come in un romanzo guidato dal destino, tutto si è unito perfettamente – Ann-Mari, il mio ritorno nella terra d’origine – e i testi non potevano che parlare di una vecchia casa, delle case che lasciamo indietro e del silenzio che devono aver custodito per tutti quegli anni senza di noi, bambini che correvamo per le loro stanze. Ci pensano ancora? Si sentono sole?»
“Words Of Indigo”:
Sun Magenta
Statua
Neptunian Hearts
House of Rain
Brontide
Intervallo
Your Holocene
Chiesa Dell’alba
Ipernotte
Post Poetic
Onde