In concomitanza con il 35° anniversario dalla nascita dei Novembre, allora sotto il nome di Catacomb, e dopo un lungo periodo di inattività seguito all’uscita di “Ursa” nel 2016, gli storici pionieri italiani del doom/death metal atmosferico tornano con il nono album in studio “Words of Indigo”, in uscita il 7 novembre per Peaceville.
Words of Indigo segna anche l’ingresso di nuovi membri nei Novembre, dopo l’uscita dello storico chitarrista Massimiliano Pagliuso. Nella formazione troviamo infatti Fabio Fraschini (basso), Alessio Erriu (chitarra), Federico Albanese (chitarra) e Yuri Croscenko (batteria). L’album vanta inoltre la partecipazione speciale di Ann-Mari Edvardsen, nota per il suo passato nei norvegesi The 3rd & the Mortal, nella solenne ode alla riflessione “House of Rain”.
Mix e mastering sono stati curati dal leggendario produttore Dan Swanö (Opeth, Katatonia, Bloodbath) presso gli Unisound Studios. L’artwork è stato realizzato dal rinomato artista Travis Smith (Opeth, Katatonia).

Oggi la band ha pubblicato il primo singolo estratto dall’album, intitolato “Your Holocene”.

Parlando del nuovo brano, il songwriter Carmelo Orlando ha dichiarato: «Il riff principale di questo pezzo è profondamente radicato negli anni ’80, tra AOR e pop-rock. È difficile dire da dove venga esattamente, ma so solo che è estremamente orecchiabile — un vero tormentone. La canzone praticamente si è scritta da sola — la sua struttura era pronta in poche ore. Il testo descrive un’anima primordiale, proveniente da un’era lontana: grezza, ruvida, eppure pura. Una condizione esistenziale in cui molte persone si ritrovano a vivere, intrappolate senza via d’uscita, inconsapevoli della loro rarità, purezza e, al tempo stesso, della capacità di ferire.»

“Words of Indigo”:

Sun Magenta
Statua
Neptunian Hearts
House of Rain
Brontide
Intervallo
Your Holocene
Chiesa Dell’alba
Ipernotte
Post Poetic
Onde

Le origini dei Novembre risalgono al settembre 1990 a Roma, quando i fratelli Carmelo e Giuseppe Orlando iniziarono a registrare i primi brani sotto il nome di Catacomb. Queste prime composizioni, di ispirazione gothic e doom metal, suscitarono l’interesse della scena underground. Intorno al 1993 i fratelli decisero di cambiare nome: nacquero così i Novembre, destinati a diventare una delle principali realtà europee del doom atmosferico. Con il debutto “Wish I Could Dream it Again…” del 1994, la band si impose sulla scena internazionale.