Nessuno guardando il telegiornale avrebbe potuto non notare che il popolo islandese è sulle spine, chiedendosi se il vulcano Fagradalsfjall erutterà e farà piovere l’inferno sulla città di Grindavik, le cui 4.000 anime sono state evacuate.
E, nel caso del prossimo album dei NYRST intitolato “Völd”, questo sembra effettivamente significare che c’è molta verità nel detto “l’arte che imita la vita”, perché la band ha tratto ispirazione dal pericolo sempre presente proveniente dai vulcani dei vari paesi.
Anche il titolo stesso, “Völd”, significa “forza, potere o potenza”, implica il senso di violenza e presentimento che pervade l’album, e che si riflette nelle melodie oscure e nelle voci intense della formazione dei NYRST composta da Snæbjörn alla voce, Eysteinn e Davíð alle chitarre, Egill al basso e Sveinbjörn alla batteria.
Con l’avvicinarsi della data di uscita di “Völd”, la Dark Essence Records ha pubblicato una seconda traccia dall’album, una traccia il cui titolo “Hrímvíti” serve solo a sottolineare la minacciosa minaccia dei vulcani contro il cui potere l’umanità è impotente.
Ascolta “Hrímvíti” QUI
Fin dall’inizio i NYRST hanno dimostrato una feroce abilità musicale che era notevole in una band all’inizio della loro carriera. Non contenti di riposare sugli allori guadagnati con l’uscita del full-length di debutto “Orsök” nel 2020 (recensione qui), i NYRST sono pienamente impegnati ad espandere ed evolvere la creazione dei paesaggi sonori più freddi, inquietanti e sterili possibili, come loro stessi spiegano: “Questa uscita segna una grande pietra miliare nella nostra carriera come band. Siamo migliorati molto come musicisti dall’uscita di ‘Orsök’ e abbiamo adottato un approccio molto diverso alla scrittura e alla composizione. La nostra intenzione era quella di portare tutti gli elementi migliori del nostro lavoro precedente e implementare nuove idee insieme ad un tema diverso, che a sua volta ha prodotto un album molto più pesante, cupo ma melodico.”
“Völd” esce l’8 dicembre prossimo;
Copertina di Nightjar Adam Burke e tracklist:
- Völd
- Sundra skal sálu
- Hrímvíti
- Fjalli∂ andar
- Eilíft eldhaf
- Drottnari nafnlausra gu∂a
- Af fjarri ströndum