I titani tedeschi del tech death metal, gli OBSCURA, hanno finito di scrivere le canzoni per il loro prossimo album ed entrano in studio per registrare il seguito di “Diluvium”del 2018. L’uscita del sesto album degli OBSCURA è prevista nel 2021 su Nuclear Blast. La band ha scelto il famoso e pluripremiato produttore Fredrik Nordström per il prossimo full-length album e ha prenotato il celebre Studio Fredman, che si trova a Göteborg, in Svezia.

Steffen Kummerer afferma: “Al momento, la scrittura del nuovo album, ancora senza titolo, è terminata. Abbiamo scelto le composizioni più promettenti tra più di venti pezzi scritti negli ultimi mesi e non vediamo l’ora di registrare il nostro sesto lavoro in studio, a partire da dicembre. Mentre il nuovo album contiene più assoli di chitarra di tutti i nostri dischi precedenti, tutte le composizioni sono in attesa di essere eseguite dal vivo sul palco e celebrate in tutto il mondo con i nostri fan. Come collettivo, siamo entusiasti delle diverse canzoni progressive e heavy che usciranno nel 2021 grazie a Nuclear Blast Records”

Gli OBSCURA sono stati fondati da Steffen Kummerer nel 2002 e hanno consolidato la loro reputazione pubblicando cinque album in studio che sono stati molto acclamati dai fan e dalla stampa. Mettendo grande enfasi sugli hook e sul lato compositivo, gli OBSCURA sono diventati una delle élite dell’età moderna all’interno del genere. Il loro ultimo album “Diluvium” è un risultato straordinario per l’illustre quartetto e un punto di riferimento per il progressive metal nel suo complesso. Completi di tutti gli elementi caratteristici della band, oltre a poliritmi innovativi, composizione drammatica e virtuosismi sbalorditivi, gli OBSCURA hanno alzato l’asticella con un album che entrerà negli annali della storia del metal come una delle performance più sorprendenti che il genere abbia da offrire.