Gli OMNIUM GATHERUM hanno recentemente finito le registrazioni del nuovo album. “The Burning Cold” sarà pubblicato il 31 agosto 2018 su Century Media Records. L’album è stato ancora una volta mixato e masterizzato da Dan Swanö e prodotto da Teemu Aalto.L’album, del quale non è stata rivelata ancora la copertina, sarà presentato in anteprima al Summer Breeze Open Air di Dinkelsbühl, Germania, il 18 agosto 2018.

Il chitarrista e songwriter Markus Vanhala dichiara: “A volte puoi essere più fiero di un risultato, e posso dichiarare che ‘The Burning Cold’ ha un senso di capitolo speciale per me. Non mi sento così eccitato per la pubblicazione di un nuovo disco da una vita! Sono stato impegnatissimo negli ultimi tempi con i tour, e non so quando e come sono riuscito a comporre questi brani. Di fatto si sono scritte da sole. Abbiamo dei pezzi che spaccano ed altre molto fresche che regalano onestà al disco. Praticamente un rinascita dei  Omnium Gatherum!”

Il front man Jukka Pelkonen parla dei testi: “Ci sono due principali tematiche nel nuovo album; prima di tutto tocca le grandi tragedie e fortune umane, le quali stanno tutte attorno a noi. Tragedie come guerre e l’oscurità che ne segue, e fortune che si legano ad esperienze che tutti condividiamo nonostante questo mondo che sembra cadere a pezzi. Poi i testi parlano con decisione delle condizioni emozionali umane. Come amiamo? Come odiamo? Perché alcune cose sono più facili da dimenticare di altre? Perché la morte ci spaventa e perché la gente agisce come se la morte non esistesse? Questo album è un pinnacolo di tutto il duro lavoro che abbiamo fatto come band durante un lungo tempo. La musica prende vita e raggiunge nuove prospettive. Ma è ancora del vero death metal melodico. Affilato, lucidato e brutale.”

 

Line up:

Jukka Pelkonen – Vocals
Markus Vanhala – Guitar
Tuomo Latvala – Drums
Aapo Koivisto – Keyboards
Joonas Koto – Guitar
Erkki Silvennoinen – Bass