Karisma Records è orgogliosa di annunciare la firma del collettivo finlandese ONSÉGEN ENSEMBLE. Il quinto album della band, “A Tal”e, uscirà nella primavera del 2026 in formato vinile, CD e digitale e sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

Con sede nel nord e plasmata dal suo ambiente, Onségen Ensemble ha costruito un’identità distintiva attraverso una costante trasformazione. Piuttosto che una formazione fissa, la band funziona come un ensemble vivente: un nucleo stabile circondato da collaboratori in continua evoluzione. Ogni album introduce nuove voci, strumenti e prospettive, consentendo alla musica di evolversi liberamente e rimanere aperta all’imprevisto.Con “A Tale”, l’espressività della band diventa più eterea e profonda che mai. Pur operando con una mentalità progressista, l’Onségen Ensemble evita deliberatamente i confini tradizionali dei generi, creando una musica che va avanti assorbendo influenze in modo intuitivo, libera da dogmi stilistici.

L’album è stato prodotto da Niko Lehdontie, noto per il suo lavoro con Oranssi Pazuzu, Kairon; IRSE!, Grave Pleasures e Kaleidobolt. Il suo coinvolgimento conferisce all’album una sottile corrente psichedelica, bilanciata da un forte senso di bellezza e moderazione.

Commentando il nuovo album e la firma del contratto, il bassista e cantante Esa Juujärvi afferma: “In questo nuovo album, sento che stiamo iniziando a trovare cose che non stavamo nemmeno cercando. ‘A Tale’ sembra un bivio per noi, un punto in cui abbiamo consapevolmente scelto un percorso nuovo e sconosciuto. Concettualmente, l’album ruota attorno alle idee di pace, fragilità e fede: come qualcosa di profondamente desiderato possa anche sembrare distante, incerto, quasi mitico. Piuttosto che offrire risposte, abbiamo voluto lasciare spazio alle interpretazioni personali dell’ascoltatore. Lavorare con il nostro nuovo produttore Niko Lehdontie è stato stimolante e non vedo l’ora di collaborare con la Karisma Records. Siamo grati e orgogliosi di essere in così buona compagnia.”

L’Onségen Ensemble si è già esibito in diversi paesi nordici, tra cui Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca. La loro origine nordica è una parte essenziale del loro sound: spazioso, paziente e plasmato dalla distanza, dal silenzio e dal paesaggio. Con la nuova partnership con la Karisma Records, la band spera di portare la propria musica a un pubblico più ampio e di espandere la propria attività live nei prossimi anni.

Su “A Tale” suonano:

Heikki Hallanoro – percussions
Tuuli Jartti – violin
Merja Järvelin – backing vocals, art work
Esa Juujärvi – bass, vocals, recording and co-production
Samuli Lindberg – drums
Joni Mäkelä – guitar
Vilma Pesola – vocals
Mikko Vuorela – flute, sax, landscapes
Jarmo Väärä – trumpet