Recentemente la band brass metal OTTONE PESANTE ha firmato un contratto con AURAL MUSIC per l’uscita del terzo album. Questa è la prima volta che il gruppo ha una vera etichetta: “Abbiamo scelto di essere una band DIY fino a quando non abbiamo trovato qualcuno che tenesse davvero alla musica e agli artisti”, spiega il power trio.

Oggi gli OTTONE PESANTE svelano i primi dettagli sulla nuova opera intitolata “DoomooD” – successore di “Apocalips”– , e come assaggio presentano un video trailer:

La musica rallenta e si fa ancora più pesante e oscura, toccando territori poco esplorati fino ad ora. “Doomood” rappresenta un tuffo negli abissi dell’anima, in un ambiente ostile, asfissiante, angoscioso dove sperimentazione e ricerca sonora la fanno da padroni.

La band commenta: “Il parassita che è dentro di noi, procede lento, inesorabile, inarrestabile; può cambiare pelle o faccia, può illuderci per un attimo di essersi fermato, ma continuerà senza tregua ad avanzare in una spirale cupa e devastante, annientandoci. L’intero disco è stato composto in maniera palindroma, come se ci fosse uno specchio sul pentagramma a circa metà, che ribalta le sequenze composte. Il culmine è un ‘canone inverso sovrapposto’ da cui poi discende in moto contrario la voce principale a volte in maniera rigorosa, a volte cambiando ritmica o scambiandosi tra tromba e trombone. Gli ottoni e la batteria sono come sempre l’unica sorgente sonora da cui parte tutto, rumori e suoni concreti compresi”.

Copertina e tracklist:


1. Intro the Chasm
2. Distress
3. Tentacles
4. Coiling of The Tubas
5. Serpentine Serpentone
6. Ocean on a Eco
7. Grave
8. Strombacea
9. Endless Spiral Helix
10. End Will Come When Will Ring the Black Bells

“DoomooD” uscirà il 17 aprile 2020 su Aural Music.

“DoomooD” è stato registrato allo Studio 73 (Ravenna), allo Studio Pesante (Faenza) e alla Zeta Factory (Carpi). Infine l’album è stato mixato e masterizzato da Riccardo Pasini allo Studio 73. L’artwork è stato creato da Ram Das Foschi.

Gli OTTONE PESANTE sono:
Francesco Bucci – Trombone, Tuba
Paolo Raineri – Tromba, Flicorno soprano
Beppe Mondini – Batteria