Il 2 novembre uscirà il nuovo disco degli heavy brass metallers Ottone Pesante, intitolato “APOCALIPS”, il successore di “Brassphemy Set In Stone” (recensione qui).

In uno dei brani, “The Fifth Trumpet” ci sarà ache la voce di Travis Ryan dei Cattle Decapitation!

Ecco la presentazione del lavoro:

Nel libro dell’Apocalisse si narra di 7 trombe che annunciano catastrofi, sofferenze e morte per gli abitanti dell’intero mondo conosciuto. Il potenziale distruttivo degli ottoni è stato dimenticato dagli uomini che hanno cercato di relegare questi strumenti a generi musicali molto più miti e frivoli, ma gli Ottone Pesante ne hanno riscoperto l’antica tradizione di devastazione e con il secondo album “Apocalips” (che segue a due anni esatti di distanza “Brassphemy Set In Stone”)  dimostra ancora una volta che il loro animo più oscuro è implacabile ed ancora pronto a condurci nell’abisso.

“Apocalips” dunque, perchè parliamo di distruzione di timpani altrui ma anche dell”autodistruzione delle labbra praticata da Francesco Bucci (trombone) e Paolo Raineri (tromba), maltrattate e sollecitate come non mai al fine di portare fino in fondo il proprio modo di intendere la musica strumentale per ottoni. Nelle 9 tracce del nuovo disco disco si rafforzano i legami col metal e si moltiplicano, allo stesso tempo, i riferimenti ad altri mondi musicali quali la musica contemporanea, sperimentale, il doom. La scrittura, nonostante la scelta di limitarsi alle sole  2 voci di tromba e trombone senza sovraincisioni, si fa più variegata ed articolata. Il suono, catturato da Gianluca Turrini e Max Bordin all’Inside/Outside Studio,  si fa più crudo grazie ad una maggiore sperimentazione sonora dei due fiati, mentre la batteria di Beppe Mondini continua a pestare duro. Sono presenti le sfuriate veloci, melodiche e tecniche divenute ormai marchio di fabbrica del trio, alternate a parti più lente e di pathos, a pezzi più sperimentali e dodecafonici, fino ad altri più “orchestrali/progressivi” o con riferimenti al Black Metal più infernale. I legami col Metal Estremo emergono soprattutto dalla collaborazione con Travis Ryan (cantante dei Cattle Decapitation, gruppo Death Metal californiano), che rende la traccia numero 5  “The Fifth Trumpet” una vera e propria Apocalisse.

Preparate i rifugi antiatomici: OTTONE PESANTE, il trio che è riuscito a mettere d’accordo metallari, jazzisti e non solo, sta per tornare

Tracklist e copertina:

1 – Shining Bronze Purified In The Crucible
2 – Lamb With Seven Horns And Seven Eyes
3 – Bleeding Moon
4 – Angels Of The Earth
5 – The Fifth Trumpet (Ft. Travis Ryan)
6 – Locusts’ Army
7 – Seven Scourges
8 – Twelve Layers Of Stones
9 – Doom Mood

Line up:
Francesco Bucci: trombone
Paolo Raineri: tromba
Beppe Mondini: batteria