E’ stata scoperta una nuova specie di rana nella foresta amazzonica in Brasile. Il risultato emerge da una spedizione durata diversi mesi sostenuta da alcuni scienziati (metallari). Il nome della specie dell’animale, una rana che emette un suono assurdo simile a quello di un pipistrello, è infatti “Dendropsophus ozzyi”, in onore del mitico rocker.

La scoperta risale al 2009. Durante la spedizione gli scienziati sentirono un suono incredibile, un verso mai sentito che ha fatto pensare ad una specie ancora non catalogata. Pedro Peloso, uno degli scopritori ha dichiarato al National Geographic: “appena ho sentito il verso, ho capito era una specie sconosciuta. Non avevo mai sentito una cosa simile”.

Il particolare verso, prodotto da un sacco vocale largo e quasi trasparente che si gonfia per emettere il suono acuto, è usato dal maschio per comunicare con la femmina anche a distanza. E’ un suono che ricorda il pipistrello.

Portate le ricerche in laboratorio, gli scienziati hanno poi condiviso la loro comune passione per Ozzy ed i Black Sabbath. Da questi dialoghi Pedro ha scelto il nome in onore del principe delle tenebre.

Non è la prima volta. Nel 2012 una nuova tarantola è stato denominata secondo Dave Mustaine, mentre un verme marino vecchio di 420 milioni di anni è stato denominato ispirandosi a King Diamond. Questi ultimi scienziati hanno anche chiamato un altro verme marino ispirandosi a Lemmy dei Motorhead.

Cliccando qui è possibile vedere la rana “ozzy” sul sito della National Geographic.

nozzy

Frazer Harrison, Getty Images