Il comunicato sull’evento svizzero, a Lugano, che si terrà il 17 gennaio 2026: Pandemonium Over Lugano.

 

La seconda edizione del Pandemonium Over Lugano, indoor fest dedicato al metal underground, porterà sabato 17 gennaio allo Studio Foce un headliner d’eccezione: gli Shores of Null, icone doom-death reduci da show con In Flames, Lacuna Coil, Swallow the Sun e moltissimi altri.

Co-headliners i Dewfall, pagan black metal band con alle spalle tour a supporto diretto di Taake, Rotting Christ, Behemoth e altri.

Ad aprire le danze i torinesi Oblivion Vortex: musicisti con esperienza pluridecennale dediti a un originale doom sulfureo e melodico. La band, di recente formazione, ha all’attivo l’EP “Into Oblivion” (2024) e sta lavorando sul primo full-length. Ascolta “Lingering in black” QUI.

A seguire, i Loudblood: band alternative/metalcore milanese con l’attitudine e la schiettezza old school. Il primo album “Bad Luck” è di dicembre 2024 e il secondo è in lavorazione, con l’obiettivo di un suono ancora più aggressivo. Ascolta “Out of control” QUI.

A metà strada, i Despising Age: band death metal ticinese nata dallo scioglimento dei Telesma, a cui si sono aggiunti membri di Ometra, ex-Heavy Demons, ex-Grind Zero. Hanno all’attivo un demo, due EP e un album. Ascolta “Deterioration” QUI.

Si continua con i co-headliner Dewfall: band pugliese dedita ad un pagan black metal epico, oscuro ed evocativo. Attiva dal 2003, la band si è esibita al fianco del gotha del metal estremo internazionale e ha all’attivo tre full-leght, gli ultimi due “Hermeticus” (2018) e “Landhaskur” (2024) editi da Naturmacht Productions. Ascolta “Skalks” QUI.

 

Punta di diamante della serata, gli headliner Shores of Null: band doom-death con base a Roma attiva dal 2013, ha all’attivo cinque lavori: il melodico e cupo “Quiescence” (Candlelight, 2014), il più oscuro e complesso “Black Drapes For Tomorrow” (Candlelight/Spinefarm, 2017), e l’ambizioso “Beyond The Shores (On Death And Dying)” (Spikerot Records, 2020), un manifesto doom di 38 minuti che vede la partecipazione di ospiti come i titani del doom Mikko Kotamäki (Swallow The Sun) e Thomas A.G. Jensen (Saturnus), insieme alla voce angelica di Elisabetta Marchetti (Inno).

Per la release del quarto album “The Loss Of Beauty” (2023), la band ha partecipato a un’ampia tournée nell’UE e nel Regno Unito insieme a Swallow The Sun, Draconian e Avatarium, seguita da esibizioni di spicco in festival importanti come Hellfest, Rock Imperium e 70000 Tons Of Metal. L’ultimo “Beauty over Europe” è un live album registrato durante il tour di “The loss of beauty”. Ascolta “Darkness won’t take me” QUI.

 

QUANDO: sabato 17 gennaio 2026 (apertura porte ore 19,30)

DOVE: STUDIO FOCE, Via Foce 1 – 6900 Lugano – Telefono +41 (0)58 866 48 00

INGRESSO: 15 CHF in prevendita, 20 CHF in cassa (accettati euro)

PREVENDITE QUI

EVENTO FB QUI

Informazioni per accesso persone con disabilità motoria nel link prevendite.

Direzione artistica evento di Mattia Maina, media partner metalinside.ch