La fuga nello spazio dei PELAGOS è durata poco: eccoli tornare… con un nuovo video e l’album “The Boat” in arrivo tra  pochi giorni, il 10 dicembre via Svart Records! 

Il loro viaggio per raggiungere stelle lontane è arenato sulla riva del mare, dove quello che doveva essere la loro nave spaziale si è rivelato essere solo una cisterna arrugginita.

Le meraviglie cosmiche sono state sostituite dai grigi orizzonti del Mare Posteriore e i sogni ideali e che abbracciano il mondo sono stati sostituiti dalla realtà della Finlandia occidentale, con facce confuse come la pioggerellina gelata che cade a gennaio.

“The Boat” è stato influenzato da un sacco di stili ed epoche. Ci sono ombre di soft-reggae, AOR, dream-pop e trance-rock, il tutto con un condimento psichedelico. I brani aleggiano ampiamente sui vicoli ombrosi della vita umana, alla ricerca di luce e calore. A volte, le tematiche raggiungono un punto in cui l’intera umanità si condensa in un momento nel quale l’autostrada conduce tutti verso un sollievo temporaneo ma senza speranza, mentre le mani stringono nervosamente con le nocche bianche il volante.”

“The Boat” è una colonna sonora per notti oscure, dove i confini del sonno e della veglia, del passato e del presente, della vita e dell’aldilà svaniscono e un ricordo: tu, in piedi su una spiaggia, un piede sepolto nella sabbia calda, un piede dentro la gelida acqua del mare…

Questa è “A Song for the Rain”:

Copertina e tracklist dell’album:

-A Song For The Rain 2:47
-An Invitation 5:21
-Zest 4:49
-Tree In a Dream 4:26
-A Fade Out Vessel 5:58
-Grey-by-the-sea 4:37
-Machine City 5:52
-Toxic Light 4:26
-Moon Confession 5:51
-Swan Egg 5:47
-Atlanta 6:28
-An Ocean To Disappear 9:50