Dopo oltre 20 anni di silenzio, la leggendaria icona rock tedesca PHANTOMS OF FUTURE torna con il nuovo album “Forever Dark”, appena uscito per Massacre Records. Freschi, emozionanti e imprevedibilmente vivaci, i ‘fantasmi’ tornano con un rinnovato ardore artistico e celebrano l’uscita con il nuovissimo video musicale di “Spirit Of Love”, uno dei brani più accattivanti e sognanti dell’album:
Registrato e mixato allo Soundlodge Studio di Rhauderfehn con il produttore/tecnico Jörg Uken e coprodotto da Smith, “Forever Dark” tempera la minaccia con la melodia e la grinta con un tocco cinematografico. In tredici brani, i PHANTOMS OF FUTURE fondono l’elettronica fredda e luminosa con una struttura rock tesa, lasciando che la trama narrativa sia raccontata tanto dalla musica quanto dai testi. Il mondo visivo, progettato da Gee con layout di LividDeath, rispecchia questo stato d’animo: austero, luminoso e pensato per il dopolavoro.
La formazione dello studio – Sir Hannes Smith alla voce, strumenti speciali e testi; Olaf Oebels alle tastiere, loop e campionamenti; Peter “Pepe” Stein al basso; Viva alla batteria; e Anselm Tripptrap alle chitarre – registra come un’unità che ha imparato a lasciare spazio dove la canzone ha bisogno di respirare, per poi colpire con precisione quando l’impatto è importante. Un’ulteriore registrazione e mixaggio per “I Don’t Believe You”, curato da Dieter Steffen e Olaf Oebels al Luna Tonstudio di Lüdinghausen, amplia la tavolozza dell’album senza romperne l’atmosfera.
L’uscita segna anche un nuovo capitolo per una band dalla storia singolare. Nel corso degli anni ’90, i PHANTOMS OF FUTURE si sono costruiti una reputazione grazie ai loro spettacoli coinvolgenti, magici e mistici, suonando in più di ottocento concerti e condividendo il palco con Iggy Pop, The Stranglers, Sisters of Mercy, Sex Pistols, Cypress Hill, The Prodigy e altri. Hanno portato il loro brano “SUN” nella Top 3 della classifica tedesca DAC accanto a Metallica e Nirvana, hanno contribuito alla prima colonna sonora ufficiale di Sea Shepherd con “Sea Warrior” e hanno sconvolto il mondo televisivo con “Mary Jane”. Dopo essersi allontanati dalle luci della ribalta, tornano non come un gruppo storico, ma come una forza creativa intenzionata a portare avanti il proprio mito.
“Alcune band inseguono la luce del giorno”, aggiunge Smith con un sorriso. “Noi abbiamo sempre preferito l’ora in cui tutto risplende. È lì che vivono queste canzoni. È lì che viviamo noi”.
Copertina e tracklist:
1. Werewolf
2. Spirit Of Love
3. Phantom Rider
4. Think About
5. Devil Inside
6. Forever Dark
7. Forbidden Fruits
8. Stocking Girl
9. Prisoner
10. I Don’t Believe You
11. Bloody Tears
12. Feel The Rain
13. Underground Surfer

Line up:
Sir Hannes Smith – Vocals, Special Instruments & lyrics
Olaf Oebels – Keys, Loops and Samples
Peter “Pepe” Stein – Bass
Viva – Drums
Anselm Tripptrap – Guitars




