L’album “Wish You Were Here” pubblicato dai Pink Floyd nel 1975 viene interamente risuonato da uno stuolo di musicisti rock, punk e metal. Il 29 maggio via Cleopatra sarà infatti pubblicato “Still Wish You Were Here” dove tutta la scaletta dell’album viene eseguita con i contributi di Geoff Tate (ex Queensrÿche), Rick Wakeman (Yes), Ian Paice (Deep Purple), Todd Rundgren (ex Nazz e produttore), Joe Satriani, David Ellefson (Megadeth), James LaBrie (Dream Theater), Billy Sheehan, Rat Scabies (The Damned), Jah Wobble (PIL) e altri ancora. La lista completa dei partecipanti e per i singoli pezzi è di seguito.
Cleopatra Records fa sapere che il tribute album verrà pubblicato nel formato CD digipack (6 panel) e in quello vinile con diversi colori.

Pubblicato il 12 settembre del 1975, “Wish You Were Here” è uno degli album più conosciuti del gruppo britannico Pink Floyd. L’album seguì il precedente “The Dark Side Of The Moon” del 1973 che portò per la prima volta i Pink Floyd in testa alle classifiche americane e non solo quelle. Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason, i componenti della band, si ritrovarono in studio per incidere questo album che pian piano divenne nei testi quanto nella musica un inno all’assenza. Con la band all’apice del successo il ricordo del geniale membro originario Syd Barrett che lasciò il gruppo nel 1968 e al contempo scaricato dagli stessi quattro a causa del suo deterioramento psichico, “Wish You Were Here” diventa uno sguardo nostalgico e di coscienza dei quattro Pink Floyd verso il brillante musicista di fine anni ’60. Syd Barrett una volta fuori dalla band e dopo un paio di album solisti, creati con il supporto alla produzione proprio di alcuni dei Floyd, visse poi tutta la vita isolato dal mondo in casa e sotto cure psichiche. “Wish You Were Here” è dunque già di suo un album tributo!

“Still Wish You Were Here”

Track listing:

01. Shine On You Crazy Diamond (Parts 1-5)

Geoff Tate
Steve Hackett
Billy Sheehan
Mel Collins
Geoff Downes
Ian Paice

02. Welcome To The Machine

Todd Rundgren
Rick Wakeman
Tony Levin

03. Have A Cigar

James LaBrie
Steve Stevens
Patrick Moraz
Rat Scabies
Jah Wobble

04. Wish You Were Here

Rik Emmett
Joe Satriani
Edgar Froese
David Ellefson
Carmine Appice

05. Shine On You Crazy Diamond (Parts 6-9)

Rod Argent
Steve Hillage
Ian Paice
Bootsy Collins