Il Prophecy Fest è orgoglioso di annunciare altri sei artisti affascinanti per l’edizione 2026 dell’evento di tre giorni.

Tra questi c’è l’esclusiva anteprima mondiale di SLEEPING PULSE. La collaborazione meravigliosamente malinconica tra Mick Moss degli ANTIMATTER e il cantautore portoghese Luís Fazendeiro dei PAINTED BLACK farà il suo debutto sul palco della Balve Cave. Dopo il trionfale ritorno degli AUTUMBLAZE al Prophecy Fest di quest’anno, Markus Baltes è stato sollecitato da una schiera di fan a riportare in scena i PARAGON OF BEAUTY. Il cantante ha ascoltato la richiesta e ha promesso un concerto di reunion unico. Mai dire mai, ma proviamo a fargli cambiare idea festeggiando il loro ritorno alla grande. In un altro evento speciale, gli SPIRITUAL FRONT celebreranno i “20 anni di Armageddon Gigolo” e suoneranno per noi il capolavoro nichilista del suicide pop che ha definito il genere. La prossima edizione avrà un focus italiano, dato che anche gli indie rocker romani KLIMT 1918 si uniranno al festival. Tutti i cuori neri là fuori non devono preoccuparsi, perché i norvegesi DOLD VORDE ENS NAVN stanno dando gli ultimi ritocchi al loro secondo album, che uscirà a breve, e sono fiduciosi di portare a Balve il nuovo materiale che sarà presentato dal loro nuovo frontman. Più oscurità sarà offerta dai FARSOT, poiché i turingi sono finalmente pronti a rimediare alla loro involontaria cancellazione per motivi medici il prossimo anno.

Martin Koller commenta: “Il grande rompicapo e la ricerca annuale di creare un programma interessante e unico per il Prophecy Fest è talvolta aiutato da quello che alcuni chiamano ‘effetto Balve Cave’”, riflette il fondatore del festival. “Ciò significa che i musicisti che suonano in questo luogo straordinario con un ottimo suono e un pubblico appassionato, che è lì per la musica, spesso vogliono tornare il prima possibile. Questo apre la strada a prime, reunion e spettacoli speciali che non si vedono altrove. L’annuncio attuale dimostra che abbiamo avuto nuovamente successo con un po’ o, a volte, anche molta persuasione in più. Ovviamente non abbiamo ancora finito di cercare di realizzare altre idee, ma speriamo sinceramente che anche voi attendiate con ansia il prossimo Prophecy Fest tanto quanto noi”.

Il Prophecy Fest 2026 porterà musica dark e innovativa con un carattere unico in uno dei luoghi culturali più affascinanti al mondo, la leggendaria grotta naturale di Balve. L’evento di tre giorni avrà inizio giovedì 3 settembre e si concluderà con un concerto finale che inizierà prima di mezzanotte di sabato 5 settembre. Il prezzo del pass per i 3 giorni del 2026 rimane di 149 € (più il 10% di costi di servizio).

Sono stati confermati i seguenti artisti (in ordine alfabetico): THE 3RD AND THE MORTAL, CAMERATA MEDIOLANENSE, DOLD VORDE ENS NAVN, DORNENREICH, EMPYRIUM, FARSOT, KLIMT 1918, PARAGON OF BEAUTY, SECRETS OF THE MOON, SLEEPING PULSE, SPIRITUAL FRONT, SUN OF THE SLEEPLESS, TIAMAT.

Sono stati annunciati i seguenti spettacoli speciali: TIAMAT “Wildhoney” show. THE 3RD AND THE MORTAL eseguono ‘Sorrow’ e “Tears Laid in Earth”. EMPYRIUM festeggiano i 30 anni di “A Wintersunset…”. I SECRETS OF THE MOON si riuniscono per i 20 anni di “Antithesis” (2006). Concerto metal dei DORNENREICH. Gli SLEEPING PULSE si esibiranno dal vivo per la prima volta in assoluto. Gli SPIRITUAL FRONT organizzano una festa per i 20 anni di “Armageddon Gigolo” e i PARAGON OF BEAUTY si riuniscono per un concerto finale.