Sono vent’anni che i RAGNAROK offrono la loro visione del black norvegese, sia dallo studio che dal palcoscenico. Ed ora questi veterani, assieme all’Agonia Records, stanno per presentare il nono full-length, i quale è atteso per il 15 novembre con il titolo “Non Debellicata”.

La band ci regala una panoramica di ciò che è stato creare “”Non Debellicata”,  un album per il quale l’itnera lune up ha collaborato: il frontman Jontho, il chitarrista Bolverk,  il bassista Rammr ed il batterista Malignant: “Il nostro nuovo album ‘NON DEBELLICATA’ è il risultato di un processo estensivo nel quale tutti i membri della band hanno partecipato creativamente, si musicalmente che per i testi. Ci abbiamo messo molto lavoro in questo album per renderlo quanto estremo e violento possibile, spingendo i confini delle nostre capacità anche compositive. Abbiamo iniziato con 20 brani, poi ne abbiamo provati 16 per poi scendere ai 13 che abbiamo registrato. Abbiamo poi scelto 10 brani per l’album, in quanto volevamo il massimo della qualità per ogni canzone. ‘NON DEBELLICATA’ fa riferimento ad una frase usata come motto nella nostra città Saropsborg tanti anni fa. Fu presa da una lettera che Jarl Alv Erlingsson mandò al governo scozzese nel 1286. Oltre che essere un nobile e lo Jarl (il conte) di Sarpsborg, Alv era anche un pirata infame che aveva l’abitudine di depredare le navi mercantili danesi e tedesche. Il governo scozzese aveva confiscato un certo numero di navi norvegesi e Jarl Alv scrisse loro una lettera nella quale diceva che forse loro avevano un’idea di una Norvegia debole dopo essere stata in guerra per anni. Poi affermava che presto avrebbero imparato che i norvegesi non erano indeboliti dalla guerra e che non si possono sconfiggere.

“NON DEBELLICATA”: i norvegesi non mollano mai. E nemmeno i RAGNAROK!

“Non Debellicata” esce su jewel case CD, Limited Edition Digipack CD, Digitale, e vinile sia rosso che nero, con edizioni limitate. Preordini QUI.

Copertina e tracklist:

01 Non Debellicata
02 Chapel of Shadows
03 Sanctimoneous
04 Bestial Emptiness
05 Nemesis
06 The Great Destroyer
07 Gerasene Demoniac
08 The Gospel of Judas Iscariot
09 Jonestown Lullaby
10 Asphyxiation