Dopo i riscontri positivi per il primo album solista del cantante dei Fates Warning Ray Adler, “What The Water Wants” del 2019, Inside Out Music è lieta di annunciare l’imminente uscita in tutto il mondo del nuovo capitolo, “II”, in arrivo il 9 giugno 2023.

Ancora una volta, proprio come per il debutto, il nuovo album è stato scritto con i chitarristi Mike Abdow (membro live dei Fates Warning) e Tony Hernando (Lords Of Black), con il batterista Craig Anderson (Ignite, Crescent Shield) ed è stato successivamente mixato da Simone Mularoni (Rhapsody, Michael Romeo, DGM). Il secondo album di Ray Alder è intitolato semplicemente “II”, ma in termini musicali si tratta di un lavoro molto più rivelatore e esplorativo del suo predecessore.

Il commento dell’artista: «Quando abbiamo scritto il primo album volevo provare alcuni stili musicali differenti. Non volevo che fosse molto pesante ma più musicale e con ritornelli orecchiabili. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro con il primo.
Ma con questo nuovo album volevo che la musica e i testi fossero più cupi e pesanti. Penso che Mike abbia fatto un lavoro fantastico con la musica. Ha ascoltato quello che stavo dicendo e pensando, musicalmente. Tony sa che mi piacciono i grandi ritornelli e le sonorità più tradizionali. E naturalmente Craig ha fatto un lavoro straordinario alla batteria, come al solito. È un onore poter lavorare con loro.»

Con il pre-ordine dell’album a partire da oggi è disponibile anche il primo singolo e traccia d’apertura “This Hollow Shell”, accompagnato da un lyric video realizzato da Cloud Music Typography QUI.

Il commento di Ray Alder in merito al brano: «’This Hollow Shell’ è la prima canzone del mio nuovo album solista “II”. Quando l’ho sentita per la prima volta sapevo che sarebbe stata una delle mie preferite nel nuovo album. Era cupa e lunatica con un sacco di cambi. Era come una grande tela bianca su cui non vedevo l’ora di iniziare a dipingere. Alla fine è diventata una delle canzoni dell’album di cui sono più orgoglioso.»


1. This Hollow Shell (06:02)
2. My Oblivion (04:36)
3. Hands Of Time (06:08)
4. Waiting For Some Sun (04:29)
5. Silence The Enemy (04:41)
6. Keep Wandering (05:51)
7. Those Words I Bled (05:51)
8. Passengers (05:51)
9. Changes (07:45)