I RED WOLF sono una nuova creatura. Tutto è iniziato durante il lock down, lo scorso aprile, quando Euge Valovirta (degli svedesi Cyhra) ha ricevuto dei complimenti e delle domande per alcuni suoi brani caricati su YouTube. Erano brevi clip con dei riff fichi scritti per un particolare amplificatore, pedale ecc.

Allo stesso tempo Adde Larsson, con il quale Euge aveva suonato diversi gig dei Cyhra, chiama Euge complimentandosi per l’album solista  di quest’ultimo, “Easy Does It”, confidando che se mai Euge avesse in testa un secondo album solista, Adde avrebbe voluto suonarci la batteria.

Con tutti i concerti delle rispettive band principali cancellati, e molto tempo a disposizione Euge e Adde hanno deciso -lavorando dagli rispettivi studi in Finlandia e Svezia- di completare quei brani apparsi su YouTube.

A demo completati serviva una voce, ed il primo che è venuto in mente fu Samy Elbanna (Lost Society) il quale ha accettato immediatamente senza nemmeno aver sentito un brano.

Euge poi ha pensato al suo vecchio compagno nei Suburban Tribe, il bassista Janne Joutsenniemi (Stone, Suburban Tribe), il qaule ha accettato senza riserve di occuparsi delle quattro corde nel nuovo progetto. Tra l’altro Janne si occupa pure delle voci in growl, cosa che non faceva dall’ultimo album con gli Stone, “EmoRonal Playground” del 1991.

Quindi i lavori sono andati avanti, senza che i quattro si siano incontrati di persona nel frattempo… portando alla nascita naturale dell’album “Sessions Vol. 1’”, il cui titolo rispecchia perfettamente lo spirito che ha portato alla registrazione del lavoro.

Questo è il video di “Crossing the Line”, anche il primo brano completato dalla formazione:

La band pubblicherà l’album “Sessions Vol. 1’ ” il 14 ottobre: dieci brani a base di riff, groove che spaccheranno il culo.

Copertina e tracklist:

01. Crossing the Line
02. The Road
03. The Point of No Return
04. Running In Circles
05. The Devil Inside of Me
06. Hypocrite
07. Watch It Burn
08. Coming for You
09. Face of God
10. I am The Night

Line up:

Euge Valovirta – guitar
Samy Elbanna – vocals & guitar
Janne Joutsenniemi – bass & vocals
Adde Larsson – drums