I technical death core metallers della Bay Area, RINGS OF SATURN, tornano sulle scene per pubblicare il loro quarto studio album “Ultu Ulla” il 28 Luglio su Nuclear Blast. Il quartetto death core presenta una nuovissima ed esoterica proposta di heavy metal.

Il mastermind dei RINGS OF SATURN, Lucas Mann, commenta il titolo dell’album:
“Il nome dell’album “Ultu Ulla” significa “Tempo Immemore” in Sumero Cuneiforme. “Ultu Ulla” (“Tempo Immemore”) parla di alieni che trascendono lo spazio e il tempo e scoprono un’entità antica incomprensibile che minaccia il tessuto dell’esistenza universale”.

Oggi, la band pubblica il primo singolo dell’album, “Inadequate”. Eccolo:

 

La cover allucinatoria è stata creata ancora una volta da Mark Cooper di Mind Rape Art. Formata da un dipinto composto da tre pezzi che continua la storia dell’artwork di “Lugal Ki En”, Cooper fonde le idee musicali e concettuali del gruppo creando un pezzo d’arte che incarna la complessità della musica della band.
Mark Cooper commenta: “L’idea generale era quella di creare una scena dove gli dei oltre il tempo e lo spazio invadono la realtà 3D e la conquistano. Sono esseri caotici che possono prendere qualsiasi forma e manifestare qualsiasi cosa con la loro immaginazione.”

Le tracce di chitarra, basso, e synth di “Ultu Ulla” sono state ultimate ai Mann Studios. La batteria e la voce sono state registrate in Florida ai Krikbride Studios. Il mixaggio, il mastering, e la produzione sono state completate dallo Studio 344 a Pittsburgh, PA.

Qui di seguito la tracklist e la copertina:
1. Servant of this Sentience
2. Parallel Shift
3. Unhallowed
4. Immemorial Essence
5. The Relic
6. Margidda
7. Harvest
8. The Macrocosm
9. Prognosis Confirmed
10. Inadequate

 

Formatisi nel 2009 come un progetto in studio, i Californiani RINGS OF SATURN nascono da un’idea di Lucas Mann. La band si è autoprodotta il primo album intitolato “Embryonic Anomaly” alla fine del 2009, poi ripubblicato il 28 Maggio 2010. Da allora, i RINGS OF SATURN sono stati impegnati in tour tra Stati Uniti e Canada per promuovere “Dingir” (2012) e il loro ultimo lavoro intitolato “Lugal Ki En” pubblicato a Ottobre 2014. Con l’uscita di “Lugal Ki En”, i RINGS OF SATURN sono ripartiti per diversi tour incluso un tour americano con AS BLOOD RUNS BLACK alla fine del 2014, un’apparizione nell’edizione 2015 del Knotfest, un US Tour con i THE FACELESS nel 2015 e il loro primo primo Tour Europeo nel 2016 con AVERSION’S CROWN. Il 2016 ha visto la band ripartire con un altro tour nel Nord America per poi tornare in studio a registrare il quarto album che sarà pubblicato su Nuclear Blast.