La finlandese RIOGHAN lancerà il suo album di debutto “Different Kinds Of Losses” nel corso del 2022 con la Inverse Records.
L’album è stato creato in collaborazione con Jonas Renkse (Katatonia), Einar Solberg (Leprous), Teemu Liekkala (già dei Manufacturer’s Pride, Red Eleven) e Teemu Koskela (già dei Celesty).
Il primo singolo Breath esce oggi con un video musicale e l’artista dichiara: “Questa canzone parla davvero di me a livello personale, poiché ho scritto la poesia originale in un luogo piuttosto buio, e in qualche modo io e Teemu ne abbiamo fissato l’essenza anche musicalmente, con molta polarità, tanti alti e bassi e infine un po’ di macabra bellezza rassegnata. Abbiamo scelto questo come primo singolo perché penso che rappresenti la Rioghan di un tempo un po’ di più rispetto al resto dell’album, quindi è anche una specie di transizione verso le cose nuove che ci aspettano.”
Ecco il video:
Artisti del singolo Breath:
Parti cantate: Jenni Perämäki
Violoncello: Marko Hautamäki
Chitarre, basso e tastiere: Teemu Liekkala
Batteria, percussioni: Valtteri Revonkorpi
Rioghan è un progetto musicale eseguito da me, la cantante Rioghan Darcy. Rioghan è stata fondata nel 2019 con sede a Lapua, Finlandia. Con profonde radici sia nello scenario gotico che in quello del metal progressivo, sono sicura di portare in campo qualcosa di interessante. Ho iniziato nel 2010 come poeta e scrittrice di testi, ma nel 2019 ho infine voluto aggiungere qualcosa di più al mix e ho deciso di dare corpo ad alcune delle mie parole con la musica.
Rioghan racconta: “La scrittura di canzoni non era il mio punto di forza, così ho unito le forze con alcuni scrittori di talento e, insieme, abbiamo lanciato un EP con 4 canzoni: ‘Blackened Sky’, che è uscito nel marzo 2021. L’EP ha ricevuto una positiva accoglienza in scenari alternativi, vi sono state diverse interviste e passaggi in radio a livello internazionale. Man mano che le cose si stavano sviluppando, ho deciso di voler realizzare un album completo, e di voler raccogliere una nuova equipe di cantautori per il progetto. Nel corso della produzione della demo dell’album abbiamo eseguito alcune cover con Teemu Liekkala, e 2 canzoni dall’EP ‘Covers II’ sono entrate nelle playlist editoriali di Spotify, ottenendo ad oggi circa 100.000 streaming.”