LONGLAKE FESTIVAL LUGANO PRESENTA ROCK’N’MORE FESTIVAL

21 LUGLIO – 2 AGOSTO

Dal 21 luglio al 2 agosto torna la musica live del Rock’n’More Festival con un ricco cartellone internazionale che attraversa tutti i generi musicali spaziando dal rock al pop, dal folk all’indie, dal reggae fino al punk. Quest’anno il palco di Rock’n’More si sposta da Piazza Manzoni al Parco Ciani: un contesto naturale unico per potersi godere i concerti completamente immersi nella natura. L’installazione di un gazebo aperto sui lati, consentirà lo svolgimento dello show anche in caso di pioggia.

Cambia il luogo quindi, ma non la sostanza e come nelle precedenti edizioni, Rock’n’More presenta una line-up di qualità assolutamente da non perdere. Molti degli artisti in cartellone hanno partecipato ad importanti festival internazionali e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti da parte di riviste specializzate, posizionandosi nelle classiche più accreditate.

23.07 IL TRIANGOLO (Opening Act: DINOSAURI)

24.07 CITY BEATS CON BOB SINCLAR

25.07 THE ADICTS (Opening Act: RADIO VUDÙ)

26.07 EAGULLS (Opening Act: FEAR OF MAN)

27.07 AGNES OBEL (Opening Act: CHARLIE ROE AND THE WASHING MACHINES) 28.07 PROTOJE

29.07 MONSIEUR PERINÉ

30.07 HIS CLANCYNESS + BE FOREST + TWIN ROOM

31.07 SAMARIS + RAE MORRIS

02.08 FINK

Il 23.07 suona il gruppo luinese IL TRIANGOLO, progetto musicale che abbraccia la tradizione musicale italiana, inspirandosi al beat anni ’60 e alla canzone d’autore dei ’70 ma raggiungendo un risultato del tutto contemporaneo che la rende una band moderna ma non alla moda, modernista ma non retrò, che parlando di giovinezza e amore attinge al passato sconvolgendone i suoni con ritmi incalzanti. L’opening act è affidato questa volta al Tropical-Pop trio DINOSAURI, l’ultima scoperta del dance pop italiano. La loro miscela di funk morbido, lucentezze psichedeliche e agrodolce spleen nostalgico forma un sound colorato e malinconico tutto da ballare. Ma rigorosamente a testa bassa.

Da segnare assolutamente in agenda la data del 24 luglio per il grande e colorato party estivo “CITY BEATS” in Piazza Riforma. Così come a Miami, Amsterdam e Rio De Janeiro anche Lugano avrà il suo “Dance Festival” nel cuore della Città. L’evento, realizzato insieme ad Enjoy, vedrà come ospite d’onore uno dei più famosi DJ al mondo: il francese BOB SINCLAR. Vera icona della scena musicale mondiale, ha conquistato il pianeta con Hit come “Love Generation” e “World Hold on” diventando così il primo DJ ad essersi trasformato in una POP STAR. Insieme a lui sul palco, i migliori artisti del panorama ticinese: Darsen, Katta, Ram Vee, Eddy Queen, Sir Kay, Juicy Crew e Hard Droppers oltre ad un ospite d’eccezione e firmatario dell’ultima compilation di Street Parade, Pat Farell.

Venerdì 25 luglio, avremo come ospiti i THE ADICTS, una delle più longeve e originali punk rock band di sempre. Nati a Ipswich nel 1975, i loro successi sono diventati dei veri e propri monumenti storici. I più appassionati punkrockers ricorderanno sicuramente “Viva La Revolution”, “Bad Boy” e “Joker in the pack”. Sul palco si presentano con bombetta, abiti bianchi, bretelle e anfibi ispirandosi al celebre film di Kubrick “Arancia Meccanica”. Il frontman Keith Warren detto “Monkey”, crea poi una miscela esplosiva che rende i loro live uno spettacolo unico! Aprono il concerto i RADIO VUDÙ, quattro veterani della scena punk milanese, che a Lugano presentano l’ultimo album “Disagio Sociale” pubblicato nel 2013 dalla Nextpunk Records di Lugano. Terminati i concerti vi aspettiamo tutti allo Studio Foce di Lugano per proseguire la serata con un after party con dj set di musica rock, punk, garage & party tunes.

Sfacciati, taglienti e furiosi, non mancheranno nemmeno gli EAGULLS (26.07), l’anello mancante nella vostra discografia che si colloca tra il post-punk e un rock indolente dai suoni essenziali. Il 2014 è l’anno della svolta per loro: pubblicano il loro primo album, si esibiscono al David Letterman Show e aprono i

concerti del tour inglese dei Franz Ferdinand. Il loro omonimo album è tra i 20 più belli del 2014 secondo Drowned in Sound. Opening Act affidato ai FEAR OF MAN.

Tra gli ospiti più attesi di questa edizione troviamo la danese AGNES OBEL che si esibirà nella magnifica cornice naturale del Parco Ciani domenica 27 luglio. La cantautrice, berlinese d’adozione, ha letteralmente stregato il mondo con la sua voce e la sua eleganza. L’album d’esordio “Philharmonics”, oltre 500.000 copie vendute in tutta Europa, disco di platino in Francia, Belgio e Danimarca, ha catturato l’attenzione di registi, sceneggiatori tv e pubblicitari. “Just So” è stata colonna sonora di uno spot di Deutsche Telekom, “Brother Sparrow” è stata scelta per la campagna della Nivea; mentre “Riverside” è stata utilizzata in alcuni episodi di Grey’s Anatomy. Il suo ultimo disco, “Aventine” (2013), scritto, arrangiato e prodotto da lei, è un lavoro molto intimo e sensuale ed è stato acclamato dalla stampa di tutto il mondo. Sul palco prima di Obel un gruppo locale molto apprezzato: CHARLIE ROE AND THE WASHING MACHINES le cui sonorità si ispirano al mondo indie rock e allo stile british.

Spazio anche alla musica reggae con PROTOJE (28.07), massimo rappresentante del ritorno del reggae alle sue radici, movimento noto come Reggae Revival. Leader della band militante “Indiggnation”, questo potente cantautore jamaicano e filosofo racconta attraverso i suoi testi, fortemente ispirati al rastafarianesimo, della rabbia di una generazione emergente. La hit “Rasta love”, prodotta da Don Corleon con Ky-Mani Marley (uno dei figli di Bob), ha guadagnato popolarità in tutto il mondo con oltre quattordici milioni di click su YouTube. Dopo il concerto grande after party @Studio Foce con i Wadrasound.

Dal reggae al Jazz Manouche dei colombiani MONSIEUR PERINÉ che martedì 29 luglio presenteranno a Lugano il loro progetto creativo caratterizzato da un concetto musicale unico nel suo genere chiamato “Suin a la Colombiana” (swing alla colombiana). Il loro approccio musicale si compone di un insieme di ritmi e strumenti tipici del Jazz Manouche – adattamento francese dello swing americano degli anni ’30 creato dal chitarrista gypsy Django Reinhardt – e della musica popolare latino-americana come il bolero, la samba, il son cubano, la cumbia, il currulao, la raspa e il tango.

“Vanta una storia la quercia superba, ma l’ha forse men grande un filo d’erba?” (M. Spiritini). Questo l’incipit di Lost in the Wood (30.07), mini-rassegna che vede sul palco HIS CLANCYNESS e BE FOREST, band italiane del panorama indie pop. I TWIN ROOM chiuderanno la rassegna con un after party allo Studio Foce. Pronti per un viaggio onirico nel sottobosco musicale Indie Dream pop?

Poesie del XIX secolo, basi electro, arrangiamenti classici e una voce ammaliante e allo stesso tempo spettrale sono invece gli elementi che caratterizzano il giovane e talentuoso trio islandese SAMARIS (31.07). La band rivelazione del panorama nord europeo (vincitrice del Músíktilraunir del 2011) presenta a Lugano l’album di debutto “Silkidrangar”, secondo Drowned in Sound tra i 20 album più belli di quest’anno. Divide il palco con loro RAE MORRIS, ragazza di Blackpool (UK) piena di talento, ha collaborato con i Bombay Bicycle Club.

Grande finale il 2 agosto con FINK, che chiuderà la quarta edizione del Festival LongLake. Nome d’arte di Fin Greenall, è un musicista britannico che dopo 8 anni di attività come dj di musica elettronica, viene notato dalla prestigiosa Ninja Tune Records che lo esorta a produrre un album indie rock. Nasce così “Biscuits for Breakfast” (2006) che lo fa conoscere al grande pubblico come musicista, chitarrista e cantante completo. I tre successivi album lo consacrano definitivamente sulla scena musicale grazie anche alle collaborazioni con John Legend, Ximena Sariñana, Amy Winehouse e Professor Green.