La Karisma Records ha deciso di ripubblicare l’intero catalogo di 6 dischi delle leggende norvegesi del prog anni ’70 RUPHUS.

Tutti gli album saranno rimasterizzati da Jacob Holm-Lupo, il quale sta lavorando con il trasferimento digitale dai master su cassetta originali, custoditi dall’Archivio Nazionale Norvegese per la posterità.

La prima release è fissata per l’8 marzo e si tratta di “New Born Day”, il debutto della band. Seguiranno “Ranshart”, “Let Your Light Shine”, “Inner Voice”, “Flying Colours” e “Manmade”.

Attraverso la loro prima incarnazione, dal 1970 al 1981, i RUPHUS si sono evoluti dal un hard/prog rock fino a diventare tra i leader del genere jazz rock, con una line up che ha reclutato più membri di quelli di una squadra di calcio.

Uscito originariamente nel 1973, “New Born Day” è ampiamente considerato uno dei migliori album che sono usciti dalla scena prog norvegese. Concepito in una casa a Meråker (vicino a Trondheim) nell’estate del 1973, in un mese durante il quale la band si è rinchiusa ed isolata per lavorare alla creazione, prima di entrare in studio con il produttore Stein Robert Ludvigsen.

La lineup su “New Born Days” contava sette elementi, dei quali solo Kjell Larsen (chitarra) e Asle Nilsen (basso e flauto) rimarranno anche in tutti gli album successivi fino al 1981. Anche se la band faceva l’occhiolino a KING CRIMSON, JETHRO TULL, YES e SAVAGE ROSE, aveva comunque un chiaro vantaggio quando è arrivato il momento di esprimere la propria identità, in quanto non c’era un frontman ma bensì due: la fantastica voce femminile di Gudny Aspaas con la potenza di Rune Sundby.

“New Born Day” è chiaramente un prodotto della sua epoca, come deve essere e rappresenta un periodo della storia del rock nella quale i musicisti suonavano la musica assieme, nella stessa stanza, nello stesso momento. Chi si avvicina a i RUPHUS per la prima volta, comunque, noterà il lavoro di Ludvigsen che ha reso il suono fresco anche per gli standard di oggi.

Con l’artwork di Anders Kaardahl, “New Born Day” uscirà in CD, formati digitali e pure in un pesante vinile, sia nero che blu in serie limitata.

Tracklisting e copertina:

1. Coloured Dreams
2. Scientific Ways
3. Still Alive
4. The Man Who Started It All
5. Trapped In A Game
6. New Born Day
7. Day After Tomorrow