24 dicembre 1914. Nella tarda serata della vigilia di Natale, La Expeditionary Force britannica ha sentito le truppe tedesche nelle trincee di fronte a loro cantare canti natalizi e ha visto lanterne e piccoli abeti lungo le loro trincee. Messaggi cominciarono a essere gridati tra le trincee. Il giorno seguente, gli inglesi e i tedeschi si sono incontrati in una terra di nessuno, per scambiarsi regali, fare foto e alcuni di loro hanno anche giocato a calcio assieme. È stato un momento raro e magico di pace ed armonia nel bel mezzo di uno degli eventi più atroci del 20° secolo. Oggi, i metallers svedesi SABATON pubblicano un brano che parla proprio di questo unico evento noto oggi come ‘Tregua di Natale’.

Il mastermind e bassista Pär Sundström dichiara: ” ‘la tregua di natale’, (‘Christmas Truce’) è stata una nostra alta priorità quando abbiamo deciso di scrivere canzoni sulla prima guerra mondiale. Non solo era un argomento molto richiesto dai nostri fans, ma per noi era una delle storie più emozionanti della guerra.  Ci abbiamo messo un anno a scrivere questo brano, in quanto volevamo che la musica riflettesse l’atmosfera in modo onesto, cosa che è stata una grande sfida… ma pensiamo di esserci riusciti, e crediamo che il pezzo catturi lo spirito di questo giorno di oltre un secolo fa.”

Questa è “Christmas Truce”:

“Christmas Truce”  anticipa il decimo album dei SABATON, “The War To End All Wars”, il quale uscirà il 4 marzo 2022 via Nuclear Blast Records.

Copertina e tracklist:

1. Sarajevo
2. Stormtroopers
3. Dreadnought
4. The Unkillable Soldier
5. Soldier Of Heaven
6. Hellfighters
7. Race to the Sea
8. Lady Of The Dark
9. The Valley Of Death
10. Christmas Truce
11. Versailles