I SABATON hanno pubblicato un nuovo video animato della canzone “Night Witches”, realizzato in collaborazione con Yarn Hub:

Pär Sundström commenta: “Sono entrato in contatto per la prima volta con Yarn Hub quando un fan mi ha consigliato un video legato a una delle nostre canzoni e sono rimasto colpito dalle emozioni che Yarn Hub trasmette nei propri video. Quando Yarn Hub mi ha chiesto se potessero inserire il nostro cantante Joakim in un piccolo cameo, ho risposto di sì all’istante e ho pensato che avesse aggiunto un tocco di classe all’episodio su T.E Lawrence. Dopo di che abbiamo iniziato a discutere di fare qualcosa insieme ed è nata l’idea di ‘Night Witches’. Non ho potuto non emozionarmi quando ho visto il cortometraggio d’animazione per la prima volta. È un modo diverso di raccontare queste storie, ed è fantastico! Godetevelo amici, è qualcosa di speciale”.

Yarn Hub commenta: “La collaborazione con i SABATON è iniziata quando abbiamo ottenuto il permesso di fare un cameo di Joakim sulla tomba di Lawrence d’Arabia. Siamo tutti fan dei SABATON da molto tempo, perché catturano con passione i momenti epici della storia. Visto che non c’era un video ufficiale di ‘Night Witches’, abbiamo spiegato la nostra idea al management dei SABATON, che ci ha gentilmente concesso il permesso di realizzare una collaborazione.
Ricevere l’incarico è stato un grande onore. In questa storia cerchiamo di catturare le difficoltà che queste giovani donne hanno dovuto affrontare e il sacrificio e il coraggio messi in campo per farsi rispettare da tutti… anche dai loro nemici. Lavorare con la musica originale dei SABATON ci ha davvero intimiditi. Riprodurre la musica originale in loop in un video di sette minuti non avrebbe raccontato efficacemente l’intera storia, così abbiamo scritto della musica aggiuntiva per allungare ‘Night Witches’. Spesso per noi è difficile dare vita a una lunga scena di battaglia attraverso la narrazione, quindi usare la musica pura dei SABATON per la battaglia in questo video è stato un regalo assoluto”.

Yarn Hub è un piccolo gruppo di artisti, animatori e musicisti che vogliono realizzare video di storia che facciano sentire un legame con le persone della narrazione. Si sforzano di animarli in modo da rendere omaggio all’epicità della storia, anziché limitarsi a elencare i fatti. Ciò significa avere nei loro video artwork originali, animazione, composizione ed esecuzione di musica originale. Da quando sono partiti nel 2019, hanno trasformato il loro stile passando dal 2D al 3D, pur mantenendo un tocco 2D. Non vogliono fare del realismo fotografico, ma cercano di raccontare storie che trasmettano il più possibile un significato ed emozioni nei limiti del loro stile.

L’ultimo album dei SABATON “The Great War” (recensione qui) è stato pubblicato nel 2019 ed è entrato al n. 1 in svariati Paesi tra cui Germania, Svizzera e Svezia. Il disco è stato acclamato da critica e fan contiene numerosi singoli colossali come “Great War”, “82nd All The Way”, “The Red Baron” e “Fields of Verdun”.