Gli eroi dell’heavy metal SABATON hanno appena raggiunto lo straordinario traguardo di un milione di iscritti al loro canale YouTube. Per festeggiare, come parte del loro Calendario dell’Avvento, hanno pubblicato a sorpresa il video animato dell’inno “No Bullets Fly”, tratto dal disco “Heroes”:

 

Il video racconta la storia di Franz Stigler e Charlie Brown, due piloti (nemici!) della Seconda guerra mondiale. Quando l’aereo di Charlie era gravemente danneggiato e il pilota era ferito, Franz decise, invece di abbatterlo, di rischiare la propria vita e di scortarlo in salvo. Entrambi sopravvissero e più di cinquant’anni dopo si incontrarono di nuovo e divennero amici molto stretti. Una bella storia, che divenne pubblica solo nel 1990.

L’ultimo album dei SABATON “The Great War” (recensione qui) è stato pubblicato nel 2019 ed è entrato al n. 1 in svariati Paesi tra cui Germania, Svizzera e Svezia. Il disco è stato acclamato da critica e fan contiene numerosi singoli colossali come “Great War”, “82nd All The Way”, “The Red Baron” e “Fields of Verdun”.