NSaxon

“Heavy Metal Thunder – The Movie” è un documentario sui SAXON, la leggendaria band di NWOBHM  sulla cresta dell’onda ormai da quasi quarant’anni. Uscito qualche tempo fa, questo doppio DVD, viene ora ristampato e pubblicato anche in Italia su UDR Music/Warner con una nuova release date:  Martedì 12 Maggio 2015.

Questo video documento è un lavoro imperdibile per i fans della band e racconta la vera storia di una delle più importanti metal band inglesi a partire dagli albori fino ai giorni nostri.

Nel film non viene tralasciato o nascosto nulla. Alle interviste infatti partecipano anche ex membri tra i quali Oliver e Dawson, che pur non facendo più parte del gruppo da anni e portando avanti la loro band parallela denominata “Oliver Dawson Saxon” hanno accettato di contribuire al documentario. Nonostante il fatto che ancora oggi ci sono  problemi tra le due formazioni, ognuno racconta l’intera storia inedita dei SAXON  con onestà e integrità di cuore.

In queste due ore di documentario vengono raccolti ricordi e testimonianze dei vari membri e troviamo anche interviste a manager e artisti famosi quali Lemmy, “Fast” Eddie Clarke, Mikkey Dee, Phil Campbell, Lars Ulrich dei Metallica più alcuni commenti  di componenti di Rage, Airbourne, Doro, Amon Amarth, Machine Head e molti altri.

Il secondo dvd contiene due live show, uno registrato nel 1981 e l’altro nel 2008, insieme ad alcuni mini documentari sulla lavorazione dell’album “Into The Labirinth” e sul tour insieme ai Motorhead fatto nel 2009. Tra i bonus troviamo anche delle interviste fatte in occasione dell’uscita di “Crusader” del 1984 una gallery  inedita d’archivio del periodo di “Innocence Is No Excuse” del 1985.

 

DVD Disc 1 contains:

 

  • Heavy Metal Thunder – The Movie!

(The dramatic story of Saxon)

 

DVD Disc 2 contains:

 

  • Saxon In Concert, 1981

(A classic concert from the archives of The Beat Club)

 

  • St. George’s Day 2008

(Saxon’s inaugural St. George’s Day gig filmed in London in 2008)

 

  • Building The Labyrinth’

(A mini-doc featuring Biff, Paul and Doug in the studio recording Into The Labyrinth)

 

  • The Eagle & The Bomber

(A mini-doc featuring behind the scenes footage shot on tour with Motörheadin 2009)

 

  • On a Crusade

(Archive interviews from the recording of Crusader)

 

  • No Excuses

(A compilation of archive footage from the “innocence” recording sessions)