Comunicato stampa

Gli Scala Mercalli fanno uscire il nuovo video dedicato ad Anita (Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva) il 26 Marzo, data dell’anniversario del matrimonio con Giuseppe Garibaldi avvenuto a Montevideo nel 1842. Uomo con il quale condivise non solo un grandissimo amore, ma anche le sue battaglie per la libertà sia in America Latina che in Italia, fino al giorno in cuoi mori tra le sue braccia di una forte febbre a soli 28 anni, dopo aver dato alla luce tre figli e incinta del 4°, inseguita, dagli eserciti stranieri che nel 1849 occupavano la penisola. Inconsapevole che il nostro paese riuscì poi a liberarsi ed unirsi 12 anni dopo e che in sua memoria furono poi eretti monumenti sia in Italia che in Brasile sua terra natia.

La band dichiara:

«Questa canzone è dedicata ad Anita e al suo incredibile coraggio, ma anche a tutte le donne che coraggiosamente lottarono come lei per la libertà e l’unità d’Italia, al pari degli uomini con i quali hanno condiviso gli stessi sacrifici nella vita e sul campo di battaglia».

Nota: Cogliamo questa occasione anche per annunciare che la band è stata inserita e menzionata all’interno del nuovo libro sul Risorgimento Italiano “L’escluso” di Patrizia Figini, alla quale vanno tutti i nostri più sentiti ringraziamenti. Testo che consigliamo vivamente!