Comunicato stampa

SCANDINAVIAN PROG FESTIVAL

23+24 MARZO 2018

WOBBLER + JORDSJØ

3 Italian Prog Bands Contest

E’ con grande piacere che annunciamo lo Scandinavian Prog Festival, che in questa edizione abbina alle migliori bands scandinave tre gruppi italiani.
Oltre ai Wobbler, già affermati e riconosciuti come top prog band universalmente con il loro nuovo cd “From Silence to Somewhere” pluripremiato con numerosi riconoscimenti, vi presentiamo i Jordsjø, gruppo norvegese nuovissimo, ma che ha già autoprodotto 4 album in 3 anni (uno in condivisione con i Breidablik). Il loro sound è inconfondibile, fedele al miglior prog scandinavo degli anni ’90: ricco ma misterioso, delicato ma rabbioso, come la natura nordica. Håkon Oftung, leader dei Jordsjø, è un personaggio molto attivo musicalmente: oltre a cantare, comporre e a suonare in studio tutti gli strumenti tranne la batteria (e dal vivo “solo” chitarra, flauto e voce), suona anche nei Tusmørke, altro gruppo norvegese molto noto, ed è membro aggiunto dei Wobbler, per i quali suona il flauto in alcuni concerti (vediamo se intuite la sorpresa della data di Roma).
Ai due concerti di prog scandinavo è abbinato un contest per selezionare 3 prog bands italiane, che suoneranno col palco nelle due serate del festival. A conferma del grande fermento della scena progressiva italiana, attualmente ci sono 16 bands iscritte e le iscrizioni sono aperte fino al 14 gennaio a mezzanotte. Dal 15 gennaio si inizierà a votare, fino al 23 febbraio, data in cui verranno annunciate le 3 bands: una aprirà per i Wobbler il 23 marzo, le altre due suoneranno il 24 marzo prima dei Jordsjø.
La giuria del contest si preannuncia molto autorevole, con alcuni componenti già annunciati: Paolo Carnelli, giornalista musicale e organizzatore; Mats Hedberg, polistrumentista svedese che ha collaborato, fra gli altri, con Billy Cobham, Morgan Ågren, Hans Lundin (Kaipa), e Ingo Arnason, islandese, Direttore del Circolo Scandinavo. Altri componenti verranno annunciati a breve.
Le votazioni avverranno sulla pagina evento, sulla quale saranno comunicati tutti i dettagli sulle due serate e sul contest.

Scandinavian Prog Festival:

Venerdì 23 marzo 2018: Wobbler + 1 prog band italiana dal contest.

Sabato 24 marzo 2018: Jordsjø + 2 prog bands italiane dal contest

DEFRAG – via delle Isole Curzolane 75 – ROMA

Sito web Wobbler

Pagina Bandcamp Jordsjø

Pagina facebook

Pagina evento

Questo evento ha il patrocinio del Circolo Scandinavo (Skandinavisk Forenings Kunstnerhus i Rom), l’istituzione che da più di 150 anni offre agli artisti Nordici uno studio a Roma dove lavorare e vivere. La sua meravigliosa sede a Roma è in via della Lungara 231.

(S.Lomabardi)